NUORO – Nel tardo pomeriggio di ieri, la Guardia di Finanza ha celebrato il 250° anniversario della propria fondazione al parco dell’Ortobene, alla presenza delle massime autorità civili e militari. La serata è stata allietata dal canto di alcuni brani della tradizione da parte della cantante olianese Maria Luisa Congiu. Quella di ieri è stata anche l’occasione per fare un bilancio della propria attività da gennaio 2023 a maggio 2024 e per la consegna delle onorificenze al personale distintosi nel corso dell’anno nel corso delle attività delle Fiamme Gialle.
CITTADINI E IMPRESE – In questo arco di tempo la Guardia di Finanza di Nuoro ha eseguito 4.353 ispezioni e 734 indagini a tutela di famiglie e imprese e per l’utilizzo corretto delle delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
CONTRASTO ALLE FRODI e ALL’EVASIONE FISCALE – Complessivamente sono stati eseguiti 259 interventi, tra verifiche e controlli. È stata registrata nella provincia di Nuoro un’evasione fiscale per oltre 27 milioni di euro e di oltre 2,5 milioni di euro di IVA. Complessivamente sono stati individuati 30 evasori totali tra commercianti e liberi professionisti. Mentre a livello di lavoro sommerso sono stati scoperti 50 lavoratori in “nero” o irregolari. Si è registrato anche un caso di evasione fiscale internazionale, per detenzione di capitali oltre confine. 16 persone sono state denunciate per reati tributari. Sono stati recuperati 5 milioni di euro a livello di crediti d’imposta in materia edilizia e energetica.
TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA – 51 gli interventi eseguiti per verificare la spettanza a cittadini e imprese di crediti d’imposta, di contributi e finanziamenti, oltreché la corretta esecuzione delle procedure di appalti pubblici. I Controlli delle Fiamme Gialle hanno rilevato che sono stati percepiti irregolarmente circa 2,5 milioni di euro. Particolare attenzione è stata prestata anche alla tutela di altre risorse dell’Unione europea, tra cui gli aiuti previsti dalla Politica Agricola Comune. Nello specifico sono stati eseguiti 14 interventi, accertando frodi, attuate attraverso la presentazione di dati non veritieri e di falsi titoli di proprietà, per circa 2 milioni di euro, e denunciando 1 responsabile. A livello di spesa pubblica nazionale, nello stesso periodo, sono stati effettuati 223 interventi, di cui 68 in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro. Complessivamente sono stati accertati contributi indebitamente percepiti per 250 mila euro mentre le indagini sugli illeciti relativi ai finanziamenti nazionali, alla spesa previdenziale e assistenziale hanno permesso di recuperare 685 mila euro. In collaborazione con l’Autorità giudiziaria – penale e contabile – sono state eseguite 223 indagini in tema di spesa pubblica al cui esito sono stati denunciati 37 soggetti, segnalati alla Corte dei conti, con l’accertamento di danni erariali per 3,5 milioni di euro. Per truffa e corruzione verso la Pubblica Amministrazione sono state arrestate due persone e denunciate altre 12 oltre il sequestro di 600 mila di euro.
CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA – In materia di riciclaggio e auto riciclaggio sono stati eseguiti 19 interventi, che hanno portato alla denuncia di 10 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per circa 1 milione di euro. Nello specifico sono stati stati accertati 63 flussi finanziari illeciti per un sequestro di oltre 400 mila euro su un totale di patrimoni di oltre 2 milioni di euro. 78 gli individui sottoposti ad accertamenti patrimoniali a cui sono stati confiscati beni per un valore di oltre 320 mila euro.Sono stati eseguiti, poi, 319 accertamenti a seguito di richieste pervenute dal Prefetto della Repubblica, riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia. Per quanto riguarda il traffico di sostanze stupefacenti in un anno e mezzo sono state sequestrate circa 9 tonnellate di marijuana e 6.930 piante di cannabis. Mentre 19 le persone denunciate per droga di cui quattro arrestate. Per quanto riguarda la contraffazione, sono stati eseguiti 72 interventi e denunciato 6 soggetti. A seguito di tali attività sono stati sottoposti a sequestro 6.962 prodotti in quanto recanti una falsa indicazione del made in Italy, non sicuri ovvero commercializzati in violazione della normativa sul diritto d’autore.
OPERAZIONI DI SOCCORSO E CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA – Nel settore della sicurezza del mare, la Guardia di Finanza rinnova anche per questa stagione estiva, il protocollo di sicurezza che prevede il controllo delle aree costiere ad alta densità turistica . Prosegue anche la quotidiana azione di soccorso. Gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Nuoro nel corso del 2023 hanno effettuato 4 interventi e hanno permesso di portare in salvo 5 persone. L’attività del comparto alpestre, che sta continuando anche nel 2024, ha consentito di eseguire ad oggi 3 interventi, salvando tre persone.