Cina: Taipei, tecnologia digitale fa rivivere antico dipinto cinese

Taipei, 26 giu 10:36 – (Xinhua) – Una versione digitalizzata e animata del dipinto cinese “La festa di Qingming lungo il fiume” offrirà presto agli spettatori di Taipei un tour immersivo della vita cittadina cinese di oltre 900 anni fa.

La mostra multimediale dell’antico dipinto cinese, uno dei più famosi, si terrà da oggi fino al 15 settembre a Taipei, secondo quanto dichiarato dall’organizzatore Firenze Cultural Exchange in una conferenza stampa tenutasi ieri.

Il dipinto originale, un rotolo lungo 528,7 cm e largo 24,8 cm, registra in modo vivido la vivace vita quotidiana di Bianliang (l’attuale Kaifeng), la capitale imperiale della dinastia Song settentrionale (960-1127), nel XII secolo.

Grazie alle tecnologie di animazione digitale e di proiezione, la mostra permetterà di osservare le 1.068 figure del dipinto che si muovono, gli alberi che ondeggiano al vento e i cavalli e gli asini che corrono, vivendo la città di giorno e di notte.

Osservando il dipinto, il pubblico potrà conoscere meglio la letteratura, le arti, l’architettura, i dettagli geografici e persino gli assetti militari dell’antica Cina, ha dichiarato Garrick Cheng, direttore generale del Firenze Cultural Exchange.

“Speriamo che più persone a Taiwan, in particolare i giovani, conoscano questo capolavoro”, ha affermato Cheng.

Oltre alla mostra multimediale, saranno allestite anche mostre supplementari che illustreranno le conquiste economiche, scientifiche e culturali e la vita delle persone durante la dinastia Song (960-1279). (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia