La risposta rinnovata è giunta a seguito delle previsioni di forti precipitazioni continue nelle regioni lungo i corsi medio e inferiore del fiume Yangtze la prossima settimana.
La Cina dispone di un sistema di risposta di emergenza a quattro livelli per i nubifragi, e il livello I è il più grave.
Nel frattempo, il Centro meteorologico nazionale ha rinnovato un’allerta arancione per i nubifragi stamattina, prevedendo forti piogge e temporali in Heilongjiang, Hunan, Jiangxi, Jiangsu, Anhui, Hubei, Zhejiang, Yunnan, Guizhou, Guangxi e Hainan da oggi a domani pomeriggio.
Alcune parti di queste regioni sperimenteranno precipitazioni intense a breve termine, con precipitazioni orarie che raggiungeranno i 70 mm o più, accompagnate da temporali e raffiche di vento.
I governi locali sono stati sollecitati a intraprendere preparativi adeguati e ad adempiere alle loro responsabilità di conseguenza.
La Cina ha un sistema di allerta meteo a quattro livelli codificato a colori, con il rosso che rappresenta l’allerta più grave, seguito da arancione, giallo e blu. (Xin)