Cina: appassionati di sport celebrano la Giornata olimpica

Sonia

Cina: appassionati di sport celebrano la Giornata olimpica

domenica 23 Giugno 2024 - 12:53

Nanchino, 23 giu 16:38 – (Xinhua) – I fan dello sport in tutta la Cina hanno celebrato oggi la Giornata Olimpica con varie attività sportive, mostrando il loro entusiasmo per i prossimi Giochi olimpici di Parigi, che si apriranno tra poco più di un mese.

La Giornata olimpica mira a incoraggiare la partecipazione globale agli sport, indipendentemente dal genere, dall’età o dall’abilità atletica. Il tema della Giornata olimpica di quest’anno, “Let’s Move”, ha ispirato eventi in 14 città e contee cinesi, tra cui Pechino, Hangzhou, Nanchino e Qingdao. Migliaia di appassionati di sport si sono goduti corse divertenti, campus culturali olimpici e altro ancora.

Nell’evento principale a Pechino, Zhou Jinqiang, vice presidente del Comitato olimpico cinese, ha sottolineato le celebrazioni annuali della Giornata olimpica che si tengono dal 1987.

“Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi, gli atleti cinesi sono nelle fasi finali della preparazione. Speriamo che tutti possano partecipare attivamente allo sport, sostenere gli atleti olimpici di tutto il mondo e godersi la salute e la felicità portate dal movimento olimpico”, ha detto Zhou.

Shen Jie, vice direttore del Segretariato del Comitato olimpico cinese, ha letto un messaggio del presidente del CIO Thomas Bach, che ha esortato le persone a mettersi in movimento in questo giorno speciale, celebrare la nascita del movimento olimpico moderno, attendere i Giochi di Parigi e abbracciare il motto olimpico “Più veloce, più in alto, più forte – Insieme”.

A Pechino, il campus culturale olimpico ha presentato un’area di esperienza sportiva virtuale che ha attirato molti cittadini. È stato organizzato anche un campus di studio a tema olimpico, che includeva visite a impianti olimpici e al Museo olimpico di Pechino, permettendo ai partecipanti di rivivere il percorso olimpico e sperimentare la cultura e lo spirito olimpici.

La campionessa olimpica Zhang Jiaqi, presente all’evento, ha espresso il suo apprezzamento per il Movimento olimpico, che a suo dire ha trasmesso comprensione, unità, amicizia ed entusiasmo.

In tutta la Cina, gli appassionati di sport stanno abbracciando attivamente lo spirito olimpico. Ad Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, oltre 500 amanti dello sport hanno partecipato a una corsa divertente e a ritiri di pallacanestro e calcio. Sono state organizzate anche sessioni di allenamento di flag football, un nuovo evento olimpico.

A Nanchino, nella provincia del Jiangsu, centinaia di cittadini vestiti con magliette della Giornata olimpica hanno partecipato a una corsa di 2 chilometri. “Di solito non mi piace fare esercizio fisico, ma dopo averlo provato l’ho trovato molto piacevole! Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi, è fantastico sperimentare lo spirito olimpico attraverso queste attività”, ha detto Yao Xiuzhen, residente di 52 anni di Nanchino.

A Qingdao, nella provincia dello Shandong, i residenti hanno partecipato a una camminata fitness di massa e a un ritiro di vela olimpica. Allenatori di vela professionisti hanno fornito lezioni sulla struttura delle barche e sulla realizzazione dei nodi, e hanno condotto esperienze pratiche di vela in mare.

Inoltre, stasera luoghi iconici delle Olimpiadi come il Nido d’uccello e il Cubo d’acqua in Cina saranno illuminati per celebrare la Giornata olimpica e sottolineare il legame della Cina con il Movimento olimpico. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi