China Development Bank aumenta sostegno finanziario a progetti verdi

La China Development Bank, una delle principali banche politiche del Paese, ha rafforzato il sostegno finanziario per le industrie verdi e a bassa intensità di carbonio.

La banca ha emesso oltre 200 miliardi di yuan (circa 28 miliardi di dollari) di prestiti verdi durante i primi cinque mesi dell’anno, e il suo tasso di crescita ha superato quello di tutti gli altri tipi di prestiti all’interno delle attività della banca.

E’ stato dichiarato che l’emissione cumulativa di prestiti della banca per la riduzione delle emissioni di carbonio tramite una linea di credito per la riduzione del carbonio ha superato i 110 miliardi di yuan.

La banca ha affermato di aver continuato ad arricchire i prodotti e i servizi finanziari verdi e di sostenere attivamente settori chiave nella conservazione dell’energia, nella riduzione dell’inquinamento e del carbonio, nel rinverdimento e nella prevenzione dei disastri, tra gli altri compiti, per facilitare una trasformazione verde completa dello sviluppo economico e sociale.

Guardando al futuro, la banca migliorerà la qualità e l’efficienza dei servizi finanziari verdi e amplierà il sostegno per la trasformazione verde in settori chiave, tra cui energia, risorse idriche, trasporti e costruzione urbano-rurale.

La Cina si è impegnata a raggiungere il doppio obiettivo del picco delle emissioni di carbonio prima del 2030 e della neutralità carbonica prima del 2060. (Xin)

Share
Published by
Sonia