Pechino, 20 giu 16:45 – (Xinhua) – Il tasso di penetrazione dei veicoli a nuova energia (NEV) in Cina, un indicatore della loro popolarità, dovrebbe toccare un nuovo massimo del 49,1% a giugno, poiché il mercato continua a crescere costantemente nonostante l’intensificarsi della concorrenza, come ha dimostrato oggi un’indagine del settore.
I produttori di NEV hanno un obiettivo relativamente ottimistico per giugno, con una vendita al dettaglio che dovrebbe raggiungere le 860.000 unità, con un aumento del 6,9% rispetto a maggio, secondo la China Passenger Car Association (CPCA), che comprende tutti i produttori nazionali di autovetture.
Le case automobilistiche hanno svolto diverse attività promozionali e di marketing per raggiungere l’obiettivo semestrale, ha dichiarato la CPCA, aggiungendo che la strategia di scambiare il prezzo con il volume ha un effetto stimolante molto limitato sul mercato complessivo.
Il tasso di penetrazione dei NEV si riferisce alla percentuale di vendite di NEV sul totale delle vendite di veicoli in un determinato periodo. Nel 2020, la Cina ha fissato l’obiettivo di far diventare i NEV una realtà di massa, puntando a far sì che rappresentino più del 50% delle vendite totali di automobili entro il 2035. Ora sembra probabile che questo obiettivo venga raggiunto con nove o dieci anni di anticipo.
Il mercato cinese è entrato in una nuova fase di commercializzazione, sempre più spinta dall’innovazione tecnologica e dall’evoluzione delle preferenze dei consumatori. Il rapido sviluppo dell’industria dei NEV è strettamente legato ai costanti progressi tecnologici di batterie e motori, che contribuiscono all’elettrificazione e alla diffusione dei NEV.
Grazie a tecnologie avanzate come la guida intelligente e l’intelligenza artificiale generativa, i NEV possono offrire una migliore esperienza di servizio intelligente.
Secondo un rapporto pubblicato in occasione del China EV100 Forum 2024, la penetrazione dei NEV in Cina dovrebbe raggiungere quasi il 70% entro il 2030 e le aziende automobilistiche cinesi potrebbero posizionarsi tra i primi dieci venditori globali.
Le stime preliminari della CPCA indicano che le vendite totali al dettaglio di autovetture strette nel mese di giugno sono state di circa 1,75 milioni di unità, con un aumento del 2,3% rispetto al mese precedente. (Xin) ©