Cina: intensificherà il sostegno alle imprese “piccoli giganti”

Pechino, 19 giu 14:46 – (Xinhua) – La Cina intensificherà il sostegno alle sue imprese “piccoli giganti”, nell’ambito degli sforzi per promuovere la nuova industrializzazione e migliorare il moderno sistema industriale del Paese, ha dichiarato oggi il ministero delle Finanze (MOF).

Secondo il MOF, i fondi fiscali centrali saranno destinati a promuovere lo sviluppo dei “piccoli giganti”, con oltre 1.000 imprese che riceveranno il sostegno quest’anno.

I “piccoli giganti” si riferiscono alle nuove élite delle piccole e medie imprese cinesi che si occupano di produzione, sono specializzate in un mercato di nicchia e vantano tecnologie all’avanguardia.

La Cina aumenterà il sostegno ai “piccoli giganti” nel periodo 2024-2026, concentrandosi sulle catene industriali chiave, sulle industrie strategiche emergenti e su altri settori, secondo una circolare emessa congiuntamente dal MOF e dal ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.

I fondi saranno utilizzati per incoraggiare queste imprese ad affrontare le sfide tecnologiche, a sviluppare nuovi prodotti, a costruire le capacità di supporto della catena industriale e a sostenere i governi locali nel coltivare i “piccoli giganti”, ha dichiarato il MOF.

La Cina intende coltivare 10.000 “piccoli giganti” nel corso del 14mo Piano quinquennale (2021-2025). I dati ufficiali mostrano che il Paese ha incubato 12.000 “piccoli giganti”. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia