NUORO – «In tema di sicurezza stradale deve essere consolidata una responsabilità condivisa, declinata attraverso un impegno forte, concreto e sinergico da parte di tutti coloro che possono fornire un contributo fattivo per eliminare la strage che quotidianamente si abbatte sulle strade del nostro territorio». Questo il messaggio, esplicito e deciso, lanciato dal Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi nel convegno organizzato dalla Prefettura, in collaborazione con la Camera di Commercio, sul tema della sicurezza stradale in Sardegna.
Presenti al tavolo dei relatori l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Piu, il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Nuoro Gianluca Porroni, i rappresentanti di ANAS e CGIL, oltre al direttore della Motorizzazione civile di Cagliari.
IL CONVEGNO – In apertura del convegno, affidati un videomessaggio, i saluti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha ricordato gli investimenti milionari destinati alla realizzazione e al miglioramento delle infrastrutture viarie dell’Isola. Il dibattito, moderato dal Prefetto, si è sviluppato attraverso un’ampia riflessione sulla incidentalità registrata nelle strade sarde, con l’obiettivo di potenziare le tecnologie mirate al contenimento dei danni causati dagli incidenti.
L’analisi condotta ha evidenziato che il senso di insicurezza percepito dai cittadini sarebbe da ricondurre ai deficit infrastrutturali, specialmente alle pessime condizioni in cui versano le arterie gestite dalle province e alla mancanza di una moderna rete ferroviaria e di servizi adeguati, ivi compresi quelli di comunicazione con l’utenza stradale.
Oltre all’urgenza delle opere da mettere in cantiere per ammodernare e rendere più sicura la viabilità, la discussione ha approfondito anche il tema del rispetto delle regole della circolazione stradale, sul quale Dionisi ha chiesto a tutti i sindaci della provincia, invitati a seguire il convegno, di portare avanti una capillare campagna di sensibilizzazione. L’incontro di si è chiuso con l’annuncio della costituzione di un nuovo tavolo permanente, coordinato dalla Prefettura, che dovrà monitorare le iniziative intraprese da ognuno degli attori coinvolti per garantire la sicurezza e il regolare andamento della mobilità nel territorio regionale.