Cina: presidente Xinhua incontra funzionaria Onu Melissa Fleming

Sonia

Cina: presidente Xinhua incontra funzionaria Onu Melissa Fleming

venerdì 14 Giugno 2024 - 18:07

New York, 14 giu 15:01 – (Xinhua) – Il presidente dell’agenzia di stampa Xinhua Fu Hua ha avuto ieri un incontro con la sottosegretaria generale delle Nazioni Unite per le comunicazioni globali Melissa Fleming, durante il quale le due parti hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Nel corso dell’incontro, Fu ha dichiarato che Xinhua non si limita a riferire sulle attività delle Nazioni Unite, ma si impegna anche in ampi scambi e cooperazioni con le agenzie ONU a livello globale.

“Xinhua è una delle organizzazioni mediatiche più attive a livello mondiale nel raccontare gli affari delle Nazioni Unite e mantiene una stretta collaborazione con diverse agenzie ONU su progetti connessi al benessere pubblico”, ha dichiarato Fu.

Fu ha osservato che Xinhua è stata invitata ad aderire all’SDG Media Compact delle Nazioni Unite nel 2023, il che ha portato alla firma dell’attuale MoU che eleva la cooperazione bilaterale al livello di un partenariato strategico.

A settembre 2018, le Nazioni Unite hanno lanciato l’SDG Media Compact, un’iniziativa per promuovere consapevolezza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Fu ha sottolineato l’impegno di Xinhua nel concentrarsi sui temi ONU della pace e dello sviluppo, affermando che Xinhua si sforza di diffondere la voce delle Nazioni Unite in tutto il mondo attraverso la sua rete globale.

Esaminando il successo dell’organizzazione del quinto World Media Summit e i preparativi per il sesto summit che si terrà in ottobre, Fu ha invitato Fleming a visitare la Cina, a partecipare al summit e a visitare Xinhua.

Da parte sua, Fleming ha espresso apprezzamento per l’impegno di lunga data di Xinhua nello sviluppo delle relazioni con le Nazioni Unite e per i suoi sforzi verso il raggiungimento degli SDG 2030 dell’ONU.

La funzionaria dell’ONU ha espresso un forte interesse per una cooperazione globale con Xinhua, affermando che si aspetta una crescente copertura delle attività delle Nazioni Unite da parte di Xinhua. Ha anche fatto eco ai sentimenti di Fu sull’elevazione della loro cooperazione al livello di un partenariato strategico.

Le parti hanno concordato di approfondire ulteriormente gli scambi e la cooperazione nei settori delle notizie e dell’informazione, di condurre visite di alto livello e di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli SDG delle Nazioni Unite. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi