Cina: festival gamberi accende festa gourmet estiva nell’est del Paese

Sonia

Cina: festival gamberi accende festa gourmet estiva nell’est del Paese

giovedì 13 Giugno 2024 - 18:14

Nanchino, 13 giu 16:06 – (Xinhua) – Gli appassionati di cibo cinese sono pronti per una delizia culinaria stagionale: ieri, infatti, Xuyi, una contea della provincia cinese orientale di Jiangsu nota come la “capitale cinese dei gamberi”, ha inaugurato il suo festival annuale dei gamberi.

Il festival, che durerà fino a metà-fine agosto, prevede una serie di eventi volti a promuovere il consumo culinario. “I gamberi di fiume sono un cibo irrinunciabile ogni estate e sono venuto qui proprio per assaporarne il gusto più autentico”, ha dichiarato Huang Feng, un turista in visita a Xuyi.

Xuyi è un noto centro di produzione di gamberi in Cina. Oltre 200.000 persone sono coinvolte nell’industria dei gamberi. Ogni estate, un singolo evento durante il festival serve diverse decine di tonnellate di gamberi a oltre 10.000 buongustai.

Secondo un rapporto di ricerca sullo sviluppo dell’industria dei gamberi di Xuyi, la capacità annuale di lavorazione dei gamberi della contea supera le 40.000 tonnellate. Nel 2023, il valore totale della produzione di gamberi di Xuyi ha raggiunto i 30,6 miliardi di yuan (circa 4,2 miliardi di dollari).

Essendo una delle più ricercate prelibatezze locali, un numero crescente di blogger dediti al cibo e ai viaggi si reca in visita speciale a Xuyi in estate per assaggiare il famoso piatto dopo aver letto le recensioni online.

“Non solo gli influencer nazionali, ma anche molti vlogger stranieri vengono qui per assaggiare la nostra prelibatezza locale”, ha dichiarato Xu Qinghuai, proprietario di una bancarella di cibo al mercato notturno di Xuyi. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi