Pechino, 13 giu 14:44 – (Xinhua) – La Cina taglierà i prezzi al dettaglio di benzina e diesel domani, sulla base delle recenti variazioni dei prezzi internazionali del petrolio, ha dichiarato oggi il massimo pianificatore economico del Paese.
I prezzi della benzina saranno tagliati di 190 yuan (circa 26,7 dollari) per tonnellata e quelli del diesel di 180 yuan per tonnellata, ha riferito la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).
Secondo l’attuale meccanismo di determinazione dei prezzi, i costi dei prodotti petroliferi raffinati vengono adeguati a seconda delle variazioni dei prezzi internazionali del greggio.
Le tre maggiori compagnie petrolifere cinesi – la China National Petroleum Corporation, la China Petrochemical Corporation e la China National Offshore Oil Corporation – e le sue raffinerie dovrebbero garantire la produzione di petrolio e agevolarne il trasporto per mantenere stabili le forniture, ha aggiunto la Commissione.
Il centro di monitoraggio dei prezzi della NDRC ha dichiarato di aspettarsi che i prezzi del petrolio fluttueranno con una tendenza al rialzo nel breve termine, a causa dell’estensione del taglio della produzione da parte dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) e dei suoi alleati, nonché delle instabilità geopolitiche. (Xin) © Xinhua