“Sicuri sul Sentiero”. Il Soccorso Alpino organizza un incontro per scoraggiare l’escursionismo “fai da te”

Sonia

“Sicuri sul Sentiero”. Il Soccorso Alpino organizza un incontro per scoraggiare l’escursionismo “fai da te”

Torna ‘Sicuri sul Sentiero’, l’evento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Domenica 16 Giugno 2024 presso la località San Pantaleo, Comune di Olbia.
mercoledì 12 Giugno 2024 - 12:32
“Sicuri sul Sentiero”. Il Soccorso Alpino organizza un incontro per scoraggiare l’escursionismo “fai da te”

Sardinia Trail: gli uomini del Soccorso Alpino

Anche in Sardegna, si rinnova l’appuntamento annuale con ‘Sicuri sul Sentiero’ l’iniziativa organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna nella stagione estiva.

L’evento, organizzato in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Sassari e con il patrocinio del Comune di Olbia e dell’Agenzia Regionale Forestas, si terrà domenica 16 giugno in località San Pantaleo nel Comune di Olbia a partire dalle ore 8:30. Le attività si concentreranno nel piazzale e nell’area circostante dove verranno allestite alcune postazioni informative sulle attrezzature in uso al Soccorso Alpino e Speleologico nelle varie tipologie di intervento in ambiente impervio e uno stand della centrale operativa Georesq, dove si illustrerà il suo funzionamento con la chiamata di soccorso. A dare il via all’evento sarà l’escursione aperta al pubblico, a cura del CAI di Sassari, in occasione della quale si parlerà delle buone pratiche per pianificare un’escursione e di come gestire eventuali problematiche lungo il percorso, compresi simulati di primo soccorso e dimostrazioni dell’uso dei droni nella ricerca dispersi.

Per il Soccorso Alpino e Spelelologico Sardegna parlare di prevenzione è sia un dovere che un fine istituzionale. Questo evento rappresenta un’occasione per sensibilizzare gli escursionisti sull’importanza della prudenza personale perché una corretta informazione è essenziale per accrescere la consapevolezza dei limiti personali e dei pericoli insiti nella frequentazione dell’ambiente montano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi