Pechino, 08 giu 11:47 – (Xinhua) – Più di 60 milioni di persone hanno aperto conti pensione privati dall’introduzione del sistema pensionistico privato della Cina alla fine del 2022, come mostrato dai dati del ministero delle Risorse umane e della Previdenza sociale.
Nel novembre 2022, il sistema pensionistico supportato dal governo, volontario e orientato al mercato è stato aperto ai cittadini qualificati in 36 città e regioni pilota, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xi’an e Chengdu.
Il meccanismo consente ai cittadini cinesi di contribuire fino a 12.000 yuan (circa 1.687 dollari) all’anno ai conti pensione individuali per acquistare determinati prodotti finanziari per la vecchiaia.
Attualmente, ci sono 762 prodotti speciali per il sistema pensionistico privato. Tra questi, 465 sono prodotti di risparmio, 192 sono prodotti di fondi, 82 sono prodotti assicurativi e 23 sono prodotti di gestione patrimoniale.
I dati hanno anche rivelato che il gruppo a reddito medio-alto, di età compresa tra 31 e 40 anni, ha mostrato il maggiore interesse ad aprire tali conti pensione e ad acquistare i relativi prodotti per prepararsi in anticipo alla pensione e godere di incentivi fiscali.
La Cina ha un meccanismo di assicurazione per la vecchiaia a tre pilastri, che copre l’assicurazione nazionale di base per la vecchiaia, le rendite aziendali e professionali, e i prodotti finanziari commerciali per la vecchiaia e il sistema pensionistico privato.
Nella prossima fase, verranno compiuti sforzi per promuovere ulteriormente la copertura del sistema pensionistico privato, ha dichiarato il ministero. (Xin) © Xinhua