Pechino, 05 giu 15:10 – (Xinhua) – L’indice logistico dell’e-commerce cinese, un indicatore delle operazioni logistiche nel settore dell’e-commerce, si è attestato a maggio a 113,9 punti, con un aumento di 0,7 punti rispetto al mese precedente, hanno mostrato oggi i dati del settore.
Secondo la China Federation of Logistics and Purchasing, il sottoindice che rileva il volume di affari totale del settore è aumentato di 2,1 punti su base mensile, raggiungendo i 129,8 punti.
Anche il dato relativo al volume di affari nelle aree rurali è aumentato rispetto al mese precedente, salendo di 1,8 punti a 129,7 punti.
La solida performance della logistica dell’e-commerce cinese è stata sostenuta dalle vacanze per il primo maggio, che hanno visto un consumo turistico fiorente, con un aumento delle vendite di abbigliamento sportivo, attrezzature per le attività all’aperto e cibo da asporto.
Secondo la federazione, anche le promozioni delle vendite di metà anno sulle principali piattaforme di e-commerce cinesi hanno favorito la domanda di servizi logistici.
La federazione prevede che il settore logistico dell’e-commerce del Paese manterrà una crescita costante, grazie all’entrata in vigore della politica di trade-in dei beni di consumo durevoli.
La fine del 2023 ha segnato l’undicesimo anno consecutivo in cui la Cina è stata il più grande mercato di vendite al dettaglio online del mondo. Queste hanno raggiunto i 3.300 miliardi di yuan (circa 464,8 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2024, con un aumento del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Xin) © Xinhua