Shanghai, 05 giu 15:51 – (Xinhua) – Un aereo regionale ARJ21 e un aereo passeggeri C919 oggi hanno completato i loro primi voli dimostrativi con il Sustainable Aviation Fuel (SAF) rispettivamente a Shanghai e a Dongying, secondo la Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC).
I voli dimostrativi hanno dimostrato le buone prestazioni di volo degli aerei commerciali cinesi, ha dichiarato la COMAC.
Il SAF è un carburante liquido per l’aviazione alternativo al tradizionale carburante per jet. Realizzato con materiali rinnovabili, può ridurre le emissioni di carbonio fino all’80% nel corso del ciclo di vita del carburante rispetto a quello tradizionale per aerei.
L’applicazione del SAF è una misura importante per l’industria dell’aviazione civile mondiale per affrontare il riscaldamento globale e ridurre le emissioni di carbonio.
Finora, alcune compagnie aeree cinesi hanno effettuato voli commerciali di prova utilizzando il SAF prodotto in Cina, mentre una dozzina di imprese e istituti nazionali lavorano alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di questo carburante.
Per sfruttare appieno le risorse ecologiche, il SAF utilizzato nei voli dimostrativi è ricavato dagli oli di scarto dei pasti, secondo la società. L’olio viene riciclato e lavorato nel primo impianto industriale cinese di bio-carburante per l’aviazione costruito da Sinopec, prima di essere trasformato in bio-carburante per jet.
Il SAF prodotto dalla COMAC ha ottenuto l’approvazione per l’aeronavigabilità dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese nel febbraio di quest’anno, ha aggiunto l’azienda. (Xin) © Xinhua