Sarà presentato giovedì 6 giugno , in occasione di Sa Dìe de Orosei, il fumetto in limba “Matta ‘e Turcu – Tomasu Mojolu”. Interverranno alla presentazione Elisa Farris, sindaca di Orosei, Carmen Deidda, presidente del Centro Studi Guiso, e Salvatore Nanni, autore dei testi.
Il volumetto a colori unisce gli inediti racconti su Tomaso Mojolu e i saraceni a Orosei, scritti in sardo dal poeta Salvatore Nanni, ai disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G.A. Muggianu” di Orosei. L’edizione è limitata e sarà disponibile fino all’8 giugno presso il Monte Granatico (dalle 19 alle 21). Il volume è realizzato da Gabriele Agus e Alfonso Silba, edito dal Centro Studi Guiso con il patrocinio del Comune di Orosei, come risultato del progetto didattico-artistico svolto nel corso del 2023 con gli studenti di Orosei.
Durante questi tre giorni saranno in mostra i disegni originali dei giovani artisti accompagnati da documenti, cimeli, e altre rare pubblicazioni dedicate all’eroe oroseino Tomaso Mojolu.