Cina: ministro Commercio, narrativa su “eccessiva capacità industriale” riflette “eccessiva ansia”

Sonia

Cina: ministro Commercio, narrativa su “eccessiva capacità industriale” riflette “eccessiva ansia”

martedì 04 Giugno 2024 - 22:31

Pechino, 04 giu 11:24 – (Xinhua) – Il ministro cinese del Commercio Wang Wentao ha dichiarato che l’indagine antisovvenzioni dell’Europa sui veicoli elettrici (EV) cinesi, motivata da “eccessiva capacità industriale”, è un tipico atto di protezionismo commerciale. Inoltre, la Cina spera che le due parti affrontino le reciproche preoccupazioni attraverso il dialogo e la comunicazione.

Sottolineando che la cosiddetta eccessiva capacità industriale è mal posta, Wang ha affermato che non è tale capacità a essere eccessiva, bensì la relativa ansia. Il ministro ha inoltre osservato che l’accusa di distorsione del mercato rivolta alla Cina è il risultato di una “mentalità distorta”.

Secondo il ministero del Commercio, Wang ha formulato queste osservazioni ieri durante la 29ma riunione del Comitato congiunto di cooperazione economica e industriale Cina-Spagna, tenutasi a Madrid e co-presieduta dal ministro spagnolo dell’Economia, del Commercio e delle Imprese Carlos Cuerpo.

Durante l’incontro, le due parti hanno scambiato opinioni approfondite su questioni quali la promozione di uno sviluppo di alta qualità nelle relazioni economiche e commerciali bilaterali, l’indagine antisovvenzioni dell’UE sui veicoli elettrici cinesi, l’agevolazione degli scambi bilaterali di personale, gli appalti pubblici e l’accesso al mercato dei prodotti agricoli e alimentari, tra le altre cose.

Wang ha dichiarato che la Cina lavorerà con la Spagna per continuare a migliorare il livello degli scambi commerciali tra i due Paesi, promuovere gli investimenti bidirezionali, rafforzare la cooperazione tra le piccole e medie imprese e la cooperazione con i mercati terzi e ampliare le aree di cooperazione per ottenere risultati vantaggiosi per tutti.

Il ministro cinese ha espresso la speranza che la Spagna svolga un ruolo positivo nel convincere l’UE a rimanere razionale e aperta nel campo dell’industria verde e delle nuove energie.

Cuerpo ha dichiarato che la Spagna attribuisce grande importanza alle relazioni economiche e commerciali con la Cina ed è disposta a continuare ad approfondire il partenariato strategico tra i due Paesi, a mantenere il dialogo e la cooperazione con la Cina, a promuovere lo sviluppo equilibrato della cooperazione economica e commerciale e a favorire l’esplorazione di maggiori opportunità di cooperazione da parte delle imprese dei due Paesi in settori quali le automobili, le energie rinnovabili, le macchine utensili industriali e le attrezzature mediche. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi