Martedì prossimo 4 giugno a Nuoro gli imprenditori incontrano la Presidente della Regione Alessandra Todde, per un primo momento di ascolto e confronto con le nostre imprese sui temi dello sviluppo della Sardegna centrale.
«Ciò che diremo alla Presidente della Regione è di avere visione e coraggio. È arrivato il momento che la politica riprenda il suo ruolo da protagonista – sottolinea il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti -. Riteniamo che non ci possa essere sviluppo in Sardegna se ci sono alcuni territori come il nostro che restano così indietro. Alla nuova Presidente non faremo l’elenco della spesa ma partiremo da alcune poche e chiare priorità per frenare la desertificazione produttiva e lo spopolamento di imprese e cittadini, soprattutto giovani che da tempo non ritengono più appetibile e attrattivo vivere e investire nel nostro territorio», continua Bitti.
«Non possiamo assistere passivamente a quanto sta accadendo, e che è sotto gli occhi di tutti. Le nostre aziende sono presidi sociali di legalità che creano ricchezza e lavoro in territori poco competitivi ma oggi questo loro ruolo non è compreso. Vorremmo che il nuovo Governo regionale cambi prospettiva e riprenda a investire sul nostro territorio che da tempo resta ai margini delle politiche di sviluppo regionale».
«I temi da affrontare sono diversi e ben noti da tempo. La situazione è stata fotografata nel Dossier elaborato dalla nostra Associazione nell’aprile del 2023, in un documento che abbiamo simbolicamente consegnato al Prefetto di Nuoro a causa dell’assenza di altri punti di riferimenti politici e istituzionali che dessero ascolto e risposte ai tanti fronti aperti. Dalla nuova Giunta regionale ci aspettiamo ora un approccio nuovo e una visione di lungo termini che porti a interventi strutturali coraggiosi», conclude Bitti.
L’incontro si terrà nella sala convegni della Camera di commercio di Nuoro con inizio alle ore 15:30.