Prima di COP16 saranno inaugurati primi progetti di Fondo per biodiversità di Kunming

Pechino, 30 mag 12:59 – (Xinhua) – Un funzionario cinese ieri ha dichiarato che il Fondo per la biodiversità di Kunming, recentemente istituito, darà un contributo tangibile alla conservazione della biodiversità globale, con i primi progetti che saranno inaugurati quest’anno prima della cruciale conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità COP16.

Zhang Yujun, funzionario del ministero cinese dell’Ecologia e dell’Ambiente, ha formulato queste osservazioni durante una conferenza stampa.

Il fondo è stato inaugurato martedì, quando il ministero ha firmato accordi di cooperazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Ufficio del Fondo fiduciario multipartner delle Nazioni Unite.

Il fondo fornirà assistenza gratuita sotto forma di sostegno finanziario, tecnico e di capacità ai Paesi in via di sviluppo per l’attuazione del Quadro globale per la biodiversità Kunming-Montreal, secondo i principi del multilateralismo e delle operazioni internazionali, ha dichiarato Zhang.

Nell’ambito del quadro, sono stati stabiliti 23 obiettivi per sostenere la conservazione della biodiversità globale. Zhang ha sottolineato che i progetti del fondo contribuiranno alla realizzazione di tali obiettivi, in particolare per quanto riguarda aree quali il ripristino e la conservazione degli ecosistemi globali, l’uso sostenibile della biodiversità e il controllo delle specie esotiche invasive.

La Colombia ospiterà la COP16, la 16ma riunione della Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica, dal 21 ottobre al primo novembre 2024.

In qualità di presidente della COP15, la Cina ha guidato con successo l’istituzione del Quadro globale per la biodiversità Kunming-Montreal. Nel 2021, la Cina si è impegnata a stanziare 1,5 miliardi di yuan (oltre 210 milioni di dollari) per la creazione del fondo.

In qualità di più grande Paese in via di sviluppo del mondo, la Cina ha il gravoso compito di sviluppare la propria economia e migliorare le condizioni di vita della popolazione, rispettando al contempo il proprio impegno con la massima determinazione, ha dichiarato Zhang.

Zhang ha invitato un maggior numero di Paesi, istituzioni e organizzazioni a impegnarsi congiuntamente per colmare l’enorme divario di finanziamenti nella conservazione della biodiversità e realizzare gli obiettivi globali in materia di biodiversità.

Per quanto riguarda la prossima fase delle operazioni del fondo, Zhang ha promesso che “sarà migliorato il processo di approvazione e sarà reso pubblico il prima possibile per garantire che il capitale sia utilizzato in modo aperto, trasparente ed efficiente secondo le regole internazionali”. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia