Basket Nuoro. Oggi la semifinale Sirbones-Aurea Sassari: più di 100 tifosi in trasferta

I Sirbones scenderanno in campo oggi, sabato 25 maggio, alle 18,00, e il primo ostacolo verso la sognata promozione è l’Aurea Pallacanestro Sassari, padrona di casa e organizzatrice della final four in quanto prima classificata al termine della regual season.

Probabilmente la sfida più difficile per la squadra nuorese viste le qualità tecniche e fisiche dell’avversario con un roster dichiaratamente strutturato per vincere il campionato, completo sotto tutti i punti di vista, con giocatori di grande esperienza che hanno a lungo militato in Serie C. Nelle due gare giocate durante la stagione regolare le squadre vantano una vittoria ciascuna, in entrambi i casi tra le mure amiche.

A Sassari i Sirbones, reduci dalla vittoria dei quarti di finale contro la CBM Porto Torres, daranno il tutto per tutto per provare ad accedere alla finalissima di domenica che si giocherà contro la vincitrice tra Arzachena Basket e Basket 90 Masters Sassari in programma subito dopo prima semifinale, non è invece prevista la finale terzo e quarto posto.

GLI ALLENATORI – L’allenatore della Pallacanestro Nuoro, Vincenzo De Lucia si aspetta una gara intensa sia dal punto di vista fisico che mentale: “dobbiamo cercare di alzare il più possibile l’intensità difensiva altrimenti la loro qualità al tiro ci creerà tanti problemi” ed ancora “è come una finale, sarà una partita tesa in cui l’esperienza giocherà un ruolo importante. Loro hanno giocatori più esperti ma abbiamo lavorato duramente per andare a giocarcela fino in fondo, daremo tutto quello che abbiamo”.

Anche secondo Carlo Basoli, giovane coach dell’Aurea alla prima esperienza da capo allenatore, la gara odierna sarà caratterizzata da una grande fisicità “difesa e adeguamenti saranno la chiave della partita. Sarà gara molto combattuta, durante il campionato abbiamo perso a Nuoro. Quella di oggi è una partita in cui abbiamo entrambi le stesse possibilità di vittoria: vincerà chi è più lucido”.

Un’altra chiave importante sarà il fattore campo: tra le mura del Pala Simula, l’Aurea non ha mai perso né durante la stagione regolare né al primo turno dei playoff in cui ha superato la Sap Alghero per 2 a 1.

Lo sottolinea anche Basoli “il pubblico sarà un fattore importante, noi giochiamo in casa e come organizzatrice dell’evento speriamo di riempire il più possibile il palazzetto anche per far crescere il movimento e l’interesse del pubblico per le categorie minori. Sono sicuro che i tifosi nuoresi verranno in tanti e si faranno sentire”.

Infatti, dal capoluogo barbaricino partiranno più di 100 tifosi pronti sostenere i propri giocatori anche in trasferta e cercare di accompagnarli alla ricerca di quella che sarebbe una vera e propria impresa.

Per chi non potrà raggiungere Sassari ma vuole comunque godersi le final four, saranno trasmesse con telecronaca sui canali Youtube e Facebook di Directa Sport

Share
Published by
Salvatore