Pechino, 24 mag 11:48 – (Xinhua) – Il National Museum for Modern Chinese Scientists aprirà ufficialmente al pubblico il 30 maggio, con mostre inaugurali in onore di prestigiosi scienziati cinesi veterani.
Le mostre inaugurali – una principale e cinque a tema – coprono un’area totale di 5.000 metri quadrati del museo, che si trova nel Centro nazionale di comunicazione per la scienza e la tecnologia a nord di Pechino. Fanno parte delle attività per celebrare l’ottava Giornata nazionale dei lavoratori nell’ambito di scienza e tecnologia, che si celebra il 30 maggio, secondo la China Association for Science and Technology (CAST).
La mostra principale presenta oltre 400 oggetti fisici e oltre 400 immagini rare di più di 190 scienziati, nonché oltre 10 grandi reperti esposti forniti da istituti di ricerca.
Secondo la CAST, il National Museum for Modern Chinese Scientists è il primo museo al mondo istituito per la comunità scientifica a nome di una nazione.
Dal 2009 la CAST raccoglie dati sulla crescita accademica degli scienziati cinesi senior.
Negli ultimi 15 anni, questo progetto ha raccolto materiali su 674 scienziati cinesi, tra cui lettere, manoscritti, strumenti scientifici, opere, registrazioni audio e video, oltre a manufatti e documenti correlati, rendendola la più grande collezione di materiali storici di valore degli scienziati in Cina e una delle principali fonti di esposizioni del National Museum for Modern Chinese Scientists, secondo la CAST.
A partire dal pomeriggio del 30 maggio, il pubblico potrà prenotarsi online per visitare gratuitamente le mostre. (Xin) © Xinhua