LA PARTITA – La vittoria è arrivata con il punteggio finale di 63 a 50 ma i 13 punti di distacco finali nascondono l’equilibrio che ha caratterizzato la partita per la maggior parte del tempo. I nuoresi partono forte con un parziale di 6-2 nei primi cinque minuti di gioco ma prontamente Porto Torres recupera e supera i padroni di casa portandosi avanti 10-14 alla fine del primo periodo di gioco. Nel secondo quarto i Sirbones prendono fiducia al tiro e nella metà campo difensiva concedono poco agli ospiti che in tutto il periodo realizzano solo 7 punti: si va all’intervallo con il punteggio di 29-21 per la Pallacanestro Nuoro. Nel terzo quarto l’importanza della posta in palio si fa sentire con la squadra ospite che spronata dal coach Verano prova a dare il tutto per tutto per recuperare lo svantaggio maturato nei primi due quarti. Il parziale ospite viene prontamente fermato dall’allenatore di casa Vincenzo De Lucia che ferma il gioco con un time out per rassicurare i suoi che da lì riacquistano fiducia e producono un contro-parziale che gli consente di concludere anche il terzo periodo avanti di 9 punti (47-38).
Il nervosismo regna sovrano nel quarto decisivo, tanti falli e pochi canestri: partita molto intensa sul piano fisico e meno su quello tecnico. Ma i Sirbones lottano e riescono anche ad allungare. Quando manca ancora un minuto di gioco sugli spalti gremiti da tifosi di ogni età, sia genitori dei giocatori in campo sia ragazzi e ragazze dei settori giovanili della Pallacanestro Nuoro, gridano a gran voce “Final four, final four” e allo scadere del tempo inizia la festa anche sul campo di gioco: una vittoria di squadra in cui ogni giocatore che è entrato in campo ha dato il suo apporto alla causa.
LE PAROLE DI COACH DE LUCIA – Il primo pensiero dopo la partita Coach Vincenzo De Lucia lo rivolge ai tifosi che hanno invaso il Coni in quella che è stata l’ultima partita casalinga giocata dai Sirbones: «grazie a tutto il pubblico numerosissimo e molto corretto che ha creato un’atmosfera magnifica». In seguito, De Lucia ringrazia tutti i suoi giocatori: «da quello che ha giocato di più a quello che ha giocato di meno, dal più giovane al più grande». E sul percorso svolto fino ad oggi dichiara «dopo il girone di andata in cui abbiamo vinto solo tre partite, molti ci davano per spacciati. A fine campionato siamo arrivati quarti e ora andiamo a giocarci la seconda final four consecutiva».
Per le finali di categoria il primo appuntamento è sabato 25 maggio contro l’Aurea Pallacanestro Sassari, squadra che è arrivata al primo posto al termine della regual season e che per questo motivo giocherà le final four in casa. L’altra semifinale sarà Basket 90 Master Sassari- Arzachena Basket.
Oggi a Nuoro i Sirbones si giocano il tutto per tutto per accedere alle finali regionali
Matteo Obinu