Pechino, 21 mag 09:30 – (Xinhua) – La costruzione del più grande progetto fotovoltaico (PV) offshore della Cina è iniziata domenica a Lianyungang, nella provincia orientale del Jiangsu, secondo quanto riportato ieri dal “Science and Technology Daily”.
Il progetto dimostrativo fotovoltaico da 2 milioni di chilowatt della China National Nuclear Corporation (CNNC), uno dei maggiori operatori nucleari del Paese, integra il fotovoltaico e l’energia nucleare, in grado di ridurre efficacemente l’impatto negativo sull’ecosistema marino e di fornire più energia pulita alle città vicine.
Il progetto dovrebbe essere collegato alla rete per la prima volta nel settembre 2024 e a piena capacità nel 2025.
Durante il periodo di funzionamento di 25 anni, l’elettricità media annua in rete raggiungerà i 2,234 miliardi di chilowattora, in grado di soddisfare la domanda annuale di elettricità per la produzione e il consumo domestico di circa 230.000 persone nei Paesi moderatamente sviluppati, secondo l’articolo.
Il progetto consentirà di risparmiare circa 680.000 tonnellate di carbone standard e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1,77 milioni di tonnellate all’anno. (Xin) © Xinhua