Elezioni Europee: Elly Schlein a Nuoro: “Impegniamoci in prima persona e andiamo a votare”

Franceschino Nieddu

Elezioni Europee: Elly Schlein a Nuoro: “Impegniamoci in prima persona e andiamo a votare”

domenica 19 Maggio 2024 - 16:38
Elezioni Europee: Elly Schlein a Nuoro: “Impegniamoci in prima persona e andiamo a votare”

Elly Schlein a Nuoro (foto Nieddu)

Nuoro è stata la prima tappa di apertura della campagna elettorale in vista alle elezioni europee, dell’8 e 9 giugno, della segretaria nazionale del PD Elly Schlein, in un auditorium del Museo Etnografico affollato sin dalla prime ore della mattinata.

L'arrivo di Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

L’arrivo di Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

Prima battaglia per autosufficienza e cagiver – Dopo i segretari ragionali e provinciali del partito Piero Comandini, Giuseppe Ciccolini e la candidata sarda Angela Quaquero. “Ci stiamo impegnando per una proposta di una legge sui cagiver e per una maggiore attenzione nei confronti delle disabilità, contro la riproposizione delle classi differenziate per i disabili″ – ha esordito Schlein.

Abolizione degli stage gratuiti – “Porteremo a Strasburgo una proposta di legge con gli altri partiti socialisti europei, per abolire gli stage gratuiti. In Italia stiamo raccogliendo firme per un salario minimo di 9 euro l’ora, sotto questa cifra è sfruttamento, ci sono categorie di lavoratori che sono pagati anche 3 euro l’ora″.

Sanità – “Per la Sanità la nostra proposta di legge in parlamento è sulle assunzioni del personale, conosciamo la situazione critica nel sistema sanitario in Sardegna come in altre zone d’Italia, occorre un cambiamento″.

Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

Parchi eolici e fotovoltaici – “L’assalto eolico non rappresenta la transazione energetica se non si coinvolgono le popolazioni locali; la Sardegna è una regione dove si sta attuando una forte speculazione energetica. La stessa Governatrice sta cercando di porre un freno ai nuovi insediamenti″.

La vittoria di Todde è solo l’inizio – “Ci dobbiamo impegnare anche per le prossime elezioni amministrative affinché il campo largo si affermi con propri sindaci nei comuni dell’isola, dopo la vittoria a livello regionale″.

Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

Elly Schlelin a Nuoro (foto Nieddu)

Elezioni europee – “Non possiamo sottovalutare il momento politico attuale, occorre andare a votare, perché ci saranno altri che voteranno e decideranno per noi. In Sardegna avete la candidata Angela Quaquero conosciuta e stimata per il suo impegno, culturale, professionale, poi se volete votarmi ci sono io capolista che mi impegnerò per le isole″.

Appello al voto – “Occorre impegnarci in questa battaglia anche, soprattutto con il vostro aiuto – poi ha concluso con alcune parole pronunciate da Enrico Berliguer nel suo ultimo comizio: ‘Andiamo piazza per piazza, casa per casa, quartiere per quartiere’ … per vincere, per la difesa dell’Italia antifascista nata dalla Resistenza″.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi