– Panorami turistici colorati hanno diversificato le esperienze di svago nell’area del Bacino delle Tre Gole in Cina, generando nuova crescita dei consumi.
Ora i turisti possono visitare l’area via acqua, terra o aria. La contea di Fengjie, nella municipalità cinese sud-occidentale di Chongqing, ha introdotto quest’anno tour in elicottero a bassa quota, offrendo ai vacanzieri una nuova prospettiva per ammirare il paesaggio di Kuimen, una porta d’ingresso alle gole più ripide del fiume Yangtze, il fiume più lungo della Cina.
“L’area del Bacino delle Tre Gole vanta sia paesaggi naturali che un’abbondanza di patrimoni storici e culturali. È una cosa fantastica vedere con i miei occhi i magnifici panorami di questo luogo, che vengono spesso menzionati nella poesia cinese antica”, ha detto Zhang Lu, un turista.
Inoltre, i tour non sono più limitati alle ore diurne. Di notte, l’area delizia gli occhi delle persone con uno spettacolo di luci sulle rupi nella contea di Wushan, o una strada antica illuminata vivacemente nel distretto di Wanzhou, per citare alcuni esempi.
“Rispetto al mio precedente tour nell’area del Bacino delle Tre Gole una decina d’anni fa, le infrastrutture e i servizi sono stati notevolmente migliorati nelle attrazioni turistiche locali. Inoltre molti scenari di consumo sono rinfrescanti,” ha detto Tuo Lixin, un turista dalla vicina provincia dello Hunan.
Un totale di 59 punti panoramici sono stati recentemente classificati come attrazioni turistiche nazionali di livello A nell’area del Bacino delle Tre Gole a Chongqing nel corso degli ultimi 5 anni. Nel 2023, la sola area di Chongqing ha accolto circa 11,26 milioni di turisti pernottanti e ha garantito un valore aggiunto turistico di circa 21,62 miliardi di yuan (circa 3 miliardi di dollari), in aumento rispettivamente del 38,2% e del 9,4% annui.