La presa in carico del paziente affetto da cronicità attraverso la telemedicina, il Mataverso strumento di innovazione strategica negli istituti penitenziari e l’utilizzo dell’IA (Intelligenza artificiale) nella dermatologia. Sono i progetti dell’ASL 3 di Nuoro L’ASL 3 illustrati al XXIV Convegno Nazionale AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), in corso (15-18 maggio 2024) al Convention Centre La Nuvola di Roma. Delle attività che l’azienda sanitaria nuorese ha attivato nel corso degli ultimi mesi o sono in itinere.
Quest’anno il 24° Convegno nazionale, che riunisce oltre duemila soci dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, ha affrontato diverse tematiche che spaziavano dalla cronicità alla territorialità, dalla medicina di prossimità all’ecosistema digitale.
E con un focus così centrato su territorio e medicina di prossimità si è parlato anche di cosa si intende per “ospedali del futuro”, facendo emergere chiaramente che la linea di demarcazione tra ospedale e territorio si sta assottigliando, sino a scomparire in una circolarità della gestione del paziente che inizia e finisce nel proprio domicilio, con brevi parentesi ospedaliere in un quadro di profonda interconnessione.
«In quest’ottica – spiega Il Direttore Generale Paolo Cannas, che a Roma guida la delegazione nuorese – i progetti di Telemedicina, Intelligenza artificiale e Metaverso che stiamo sperimentando sono quanto mai utili per gestire questo cambiamento organizzativo. In questo scenario la ASL n. 3 sta facendo conoscere progetti molto apprezzati e portati ad esempio per realtà simili».