Cina: funzionario, Paese esorta a migliorare progressi di tecnologie 5G-A, 6G

Il vice ministro cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, Zhang Yunming, oggi ha esortato a compiere sforzi per migliorare i progressi nelle tecnologie chiave e all’avanguardia come il 5G-A e il 6G, nonché l’intelligenza artificiale e la comunicazione quantistica.

Dovrebbero inoltre essere compiuti sforzi per rafforzare la creazione di meccanismi ed ecosistemi di innovazione, al fine di agevolare l’emergere di innovazioni tecnologiche originali e trasformative nel settore dell’informazione e delle comunicazioni, ha dichiarato Zhang in occasione della Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione 2024, tenutasi nella città di Ningbo, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang.

Da molti anni la Cina compie continui sforzi per promuovere la modernizzazione dei sistemi di infrastrutture digitali e attualmente vanta la rete 5G più grande e tecnologicamente avanzata del mondo.

Zhang ha affermato che lo sviluppo industriale della Cina si trova ora in una fase cruciale di transizione da grande a forte, sottolineando il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’aggiornamento dell’intera catena di produzione industriale, nel miglioramento della produttività totale dei fattori e nell’affrontare efficacemente i problemi industriali.

Il ministero accelererà i progressi delle TIC per sostenere nuovi tipi di industrializzazione, approfondirà l’integrazione del 5G e dell’Internet industriale e promuoverà l’applicazione delle tecnologie digitali in settori quali l’istruzione, i servizi medici e l’assistenza agli anziani. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Sonia