Putin incontra Xi Jinping a Pechino: “Le relazioni tra Russia e Cina stabilizzano il mondo”

Le relazioni tra Federazione Russa e Cina non sono opportunistiche e non sono rivolte contro nessuno. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante un colloquio in formato ristretto con l’omologo cinese Xi Jinping a Pechino. “La nostra cooperazione negli affari globali oggi è uno dei principali fattori stabilizzanti sulla scena internazionale”, ha sottolineato il leader russo. Secondo Putin, Russia e Cina difendono insieme i principi di giustizia e un ordine mondiale democratico che rifletta le realtà multipolari e il diritto internazionale. “La Russia e la Cina interagiscono con successo in seno alle Nazioni Unite, nei Brics, nell’Organizzazione per la cooperazione di Shangai, nonché nel G20. Ci impegniamo per un’ulteriore armonizzazione dei processi di integrazione nello spazio eurasiatico, combinando le potenzialità dell’EurAsEC e della tua, caro amico, iniziativa Belt and Road”, ha detto Putin.

L’auspicio della Russia, ha continuato il titolare del Cremlino, è che la visita odierna possa dare un ulteriore impulso allo sviluppo della cooperazione bilaterale: “Vorrei sottolineare che sono molto felice di venire in Cina e incontrarti”, ha detto Putin rivolgendosi a Xi. Il capo dello Stato russo ha ricordato che Xi Jinping ha visitato Mosca a marzo del 2023, subito dopo la sua rielezione. “Abbiamo sviluppato una buona tradizione di effettuare reciprocamente le prime visite all’estero (dopo l’insediamento come presidenti), e questa è una chiara conferma dell’importanza che noi e voi, a Mosca e Pechino, attribuiamo allo sviluppo coerente delle relazioni bilaterali, un partenariato globale e interazione strategica”, ha sottolineato Putin. Il presidente russo ha rimarcato, inoltre, che il 2024 segna il 75esimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese e dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. “L’Unione Sovietica è stata la prima a riconoscere la nuova Cina”, ha concluso Putin.

D’altronde anche il presidente cinese, Xi Jinping, ha sottolineato che lo sviluppo costante delle relazioni tra Cina e Russia non è solo nell’interesse fondamentale dei due Paesi e dei rispettivi popoli, ma favorisce anche la pace, la stabilità e la prosperità nella regione e nel resto del mondo. Xi si è congratulato con Putin per il suo quinto mandato, dicendosi convinto che, sotto la sua guida, la Russia “compirà sicuramente nuovi e maggiori progressi nello sviluppo nazionale”.

Share
Published by
Salvatore