Cina: Xi tiene colloqui con Putin

Sonia

Cina: Xi tiene colloqui con Putin

giovedì 16 Maggio 2024 - 15:35

Questa mattina del 16 maggio, il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un incontro ristretto con il presidente russo Vladimir Putin, in visita di Stato in Cina, presso la Grande sala del popolo di Pechino.

Xi ha dato il benvenuto in Cina all’illustre presidente e suo vecchio amico per una visita di Stato. Poiché il presidente Putin ha prestato giuramento come presidente della Russia per il quinto mandato, il presidente Xi ha espresso le sue più sentite congratulazioni a Putin e al popolo russo e ha espresso la convinzione che, sotto la guida del presidente Putin, la Russia compirà sicuramente nuovi e maggiori progressi nello sviluppo nazionale.

La celebrazione del 75mo anniversario dei legami diplomatici tra Cina e Russia è un tema fondamentale delle relazioni bilaterali di quest’anno. Dopo tre quarti di secolo, queste relazioni sono cresciute di bene in meglio, nonostante gli alti e bassi, e hanno superato la prova del mutevole panorama internazionale. Le relazioni sono diventate un bell’esempio di come trattarsi reciprocamente con rispetto e sincerità, e di come perseguire l’amicizia e il mutuo beneficio per i principali Paesi e per i Paesi limitrofi, ha affermato Xi, aggiungendo che nel corso degli anni lui e Putin si sono incontrati più di 40 volte e sono rimasti in stretta comunicazione, fornendo una guida strategica che ha assicurato uno sviluppo solido, costante e regolare delle relazioni. Le relazioni Cina-Russia di oggi sono state faticosamente guadagnate e le due parti devono custodirle e coltivarle.

Il costante sviluppo delle relazioni Cina-Russia non solo è nell’interesse fondamentale dei due Paesi e dei due popoli, ma favorisce anche la pace, la stabilità e la prosperità della regione e del mondo in generale. Nel nuovo cammino, la Cina è pronta a lavorare con la Russia per rimanere reciprocamente buoni vicini, buoni amici e buoni partner che si fidano l’uno dell’altro, continuando a consolidare l’amicizia duratura tra i due popoli e perseguendo congiuntamente lo sviluppo e la rivitalizzazione nazionali rispettivi e sostenendo l’equità e la giustizia nel mondo, ha affermato Xi. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi