I Carabinieri incontrano gli studenti di San Teodoro: una giornata all’insegna della sicurezza e della legalità

Salvatore

I Carabinieri incontrano gli studenti di San Teodoro: una giornata all’insegna della sicurezza e della legalità

sabato 11 Maggio 2024 - 11:05
I Carabinieri incontrano gli studenti di San Teodoro: una giornata all’insegna della sicurezza e della legalità

.SAN TEODORO – I Carabinieri di San Teodoro hanno incontrato presso il Teatro Comunale circa 80 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Teodoro.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’istituto scolastico, è stato un’occasione preziosa per sensibilizzare i giovani su tematiche importanti come il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere e l’utilizzo sicuro di internet.

I Carabinieri, attraverso un linguaggio semplice e diretto, hanno affrontato questi temi con i ragazzi, fornendo loro informazioni utili e consigli pratici per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della violenza di genere, con un focus sullo stalking e sui maltrattamenti in famiglia. A tal proposito, è stato proiettato un video che riprende un intervento dei Carabinieri a seguito di un caso di violenza domestica, andato recentemente in onda su RAI.

Inoltre, i militari hanno illustrato ai ragazzi le modalità di accesso all’Arma nei vari ruoli, proiettando un video istituzionale che mostra la composizione dei diversi reparti e le loro attività.

Non sono mancati momenti di interazione con i ragazzi, che hanno potuto rivolgere domande ai Carabinieri e manifestare il loro interesse negli argomenti trattati.

L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiale informativo e con l’invito da parte dei Carabinieri a rivolgersi a loro per qualsiasi necessità o dubbio.

L’iniziativa rientra nell’ampio impegno profuso dall’Arma dei Carabinieri per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani, favorendo un dialogo costruttivo e un rapporto di fiducia con le nuove generazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi