L’Europa festeggiata a Nuoro da 150 giovani

NUORO – Una vera è propria festa ieri all’auditorium dell’ISRE in occasione della giornata dell’Europa. 150 giovani provenienti da sei istituti superiori  cittadini oltre il Pischedda di Bosa hanno partecipato attivamente ai  dibattiti  sulle tematiche proposte ovvero la collaborazione fra gli Stati membri dell’Unione Europea  all’insegna della pace, della democrazia e della libertà secondo quanto affermato  dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman nella sua storica dichiarazione del 9 maggio del 1950 che gettò le fondamenta di quello che è oggi l’UE.

OPEN COESIONE E NUORO FOR EUROPA. Nel corso della manifestazione sono stati illustrati gli obiettivi dei progetti ai quali gli studenti hanno partecipato grazie anche al supporto e coordinamento di Europe direct Nuoro diretto da Salvatore Boeddu. Ieri è stato anche annunciato l’istituto  finalista del progetto di Scuola di Open Coesione: si tratta dell’ Enrico Fermi di Nuoro che a livello regionale si è aggiudicato il primo posto mentre nella classifica nazionale ha conquistato una quarta posizione.   Mentre sul sito di a scuola di open coesione sono state pubblicate le graduatorie  riguardanti i team dei tre indirizzi ASOC Superiori in italiano, ASOC Superiori in inglese e ASOC Scuole Medie.

IL VOTO PER IL PARLAMENTO EUROPEO –  L’8 e il 9 giugno anche l’Italia è chiamata al voto per rinnovare il parlamento europeo. Ieri nell’ambito dell’evento si è approfondito anche questa tematica facendo comprende  agli studenti anche con delle azioni simulate l’importanza di esprimere un rappresentante italiano che difenderà i diritti della nostra nazione a Bruxelles.

Share
Published by
Sonia