Cina: tomba della Dinastia Ming ben preservata scoperta nello Shanxi

Taiyuan, 04 mag 12:28 – (Xinhua) – Una tomba in mattoni risalente alla dinastia Ming (1368-1644) è stata scoperta nel villaggio di Hexitou, nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi, secondo l’istituto di reliquie culturali e ricerca archeologica della città di Xinzhou.

La tomba è stata rinvenuta durante un progetto di costruzione avviato nel luglio 2023 nel distretto di Xinfu.

La tomba misura 25 metri di lunghezza, 6,4 metri di larghezza ed è profonda 6,2 metri. È composta da un passaggio tombale, un portale tombale, un percorso lastricato, una camera principale, una camera posteriore e presenta nicchie nelle pareti settentrionale e meridionale. Il portale tombale è fatto di pietra, e nella tomba sono state trovate delicate incisioni scolpite.

Ci sono due bare nella camera principale.

Porcellane, tavoli di legno, sedie di legno, candelabri, lampade, incensieri, teiere di stagno, tazze, piatti, figurine di legno dipinte, oltre a materiale per la cancelleria come pietre per l’inchiostro, pennelli e porta pennelli sono stati trovati nella tomba.

“Secondo l’epitaffio e l’iscrizione sul certificato di acquisto del terreno, il proprietario della tomba si chiamava Wang Luo. È deceduto nel 1588 all’età di 55 anni,” ha detto Lu Ning, vice direttore dell’istituto.

“La tomba è ben conservata, fornendo preziose prove materiali per lo studio delle usanze funerarie, della cultura funeraria e dell’allestimento degli arredi nella Dinastia Ming,” ha aggiunto Lu. (Xin)

Share
Published by
Salvatore