Pechino, 04 mag 14:15 – (Xinhua) – Oltre 46.000 studenti cinesi stanno attualmente perseguendo studi in Francia, mentre più di 1.500 studenti francesi sono iscritti a istituzioni cinesi, secondo il ministero dell’Istruzione della Cina.
In una dichiarazione, il ministero ha sottolineato i fruttuosi risultati della collaborazione e degli scambi educativi tra la Cina e la Francia da quando i due Paesi hanno istituito un meccanismo di scambio tra persone di alto livello nel 2014.
Entrambi i Paesi hanno ampliato i programmi linguistici per coltivare gli scambi culturali. Le università cinesi hanno istituito 148 sedi di insegnamento per il diploma di laurea, 34 per la laurea magistrale e 10 per il dottorato, mentre in Francia sono stati istituiti 18 Istituti Confucio e un’Aula Confucio.
Anche le iniziative accademiche collaborative hanno prosperato, con l’istituzione di 69 programmi congiunti che coprono livelli superiori al diploma di laurea, e coinvolgono 54 università cinesi e 67 francesi.
Yang Dan, un alto funzionario del ministero, si è impegnato a potenziare ulteriormente gli scambi tra studenti cinesi e francesi e a rafforzare la cooperazione bilaterale nell’istruzione, proponendo più programmi e attività per raggiungere questo obiettivo. (Xin) © Xinhua