Belgrado, 02 mag 09:07 – (Xinhua) – La Cina e la Serbia dovrebbero sfruttare attivamente i vantaggi degli scambi e della cooperazione a tutti i livelli per contribuire con saggezza e forza allo sviluppo delle relazioni bilaterali e alla costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l’umanità, hanno concordato i partecipanti a un forum sui media e sui think tank di Cina e Serbia tenutosi qui martedì.
Organizzato congiuntamente dall’agenzia di stampa cinese Xinhua e dall’agenzia di stampa serba Tanjug, il forum ha riunito circa 200 partecipanti, tra cui funzionari governativi e rappresentanti dei principali media e think tank di entrambi i Paesi.
Nel corso del forum, Xinhua ha anche inaugurato la versione serba del rapporto “Promuovere una comunità globale dal futuro condiviso: significato contemporaneo e risultati tangibili”.
Il rapporto interpreta il concetto di comunità dal futuro condiviso per l’umanità da molteplici prospettive come la storia, la teoria, la cultura e la pratica, rappresentando l’ultimo risultato degli studi di Xinhua sul Pensiero di Xi Jinping sulla diplomazia.
Il tema del forum era “Approfondire il partenariato strategico globale Cina-Serbia seguendo la visione di una comunità globale dal futuro condiviso”.
Intervenendo al forum, il presidente dell’agenzia di stampa Xinhua Fu Hua ha affermato che la costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l’umanità, un concetto centrale del Pensiero di Xi Jinping sulla diplomazia, ha contribuito con la saggezza orientale ad affrontare le sfide globali. È un’espressione concentrata del perseguimento dei valori comuni di tutta l’umanità e ha prodotto benefici tangibili per le persone di tutti i Paesi.
Cina e Serbia sono “amici ferrei” che sono rimasti uniti nella buona e nella cattiva sorte, ha affermato Fu, sottolineando che, mentre entrambi i Paesi avanzano verso la modernizzazione, la loro collaborazione esemplifica vividamente la promozione della costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l’umanità.
Fu, che è anche presidente del comitato accademico di New China Research, ha dichiarato che Xinhua attribuisce grande importanza agli scambi e alla cooperazione con i media e i think tank serbi ed è desiderosa di collaborare con la parte serba per continuare a raccontare al meglio la storia dell’amicizia tra Cina e Serbia.
Ha aggiunto che, attraverso una copertura giornalistica di alta qualità e multidimensionale e la ricerca dei think tank, Xinhua mira a mostrare in modo esaustivo le prospettive luminose delle relazioni Cina-Serbia nella nuova era, a costruire un ponte di comunicazione e a fornire un sostegno intellettuale alla cooperazione bilaterale in vari campi, e a continuare ad agire come inviata per l’amicizia Cina-Serbia, al fine di portare maggiori benefici ai due popoli.
Ji Zhengju, vice direttore dell’Istituto di storia e letteratura del Partito del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha affermato che lo sviluppo sostenuto e stabile delle solide relazioni tra Cina e Serbia svolge un ruolo importante per costruire meglio una comunità dal futuro condiviso per l’umanità.
Da questo punto di vista, è di grande importanza rafforzare gli scambi culturali in modo da promuovere congiuntamente la costruzione di alta qualità della Belt and Road Initiative attraverso la connettività tra i popoli e gettare solide fondamenta per rafforzare l’amicizia tra Cina e Serbia, ha aggiunto Ji, che è anche direttore dell’Ufficio centrale di compilazione e traduzione.
L’ambasciatore cinese in Serbia Li Ming ha sottolineato il significato speciale del forum che si tiene alla vigilia della visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping in Serbia. Li ha affermato di ritenere che il forum e il rapporto forniranno un forte sostegno intellettuale allo sviluppo delle relazioni Cina-Serbia e contribuiranno positivamente alla diffusione e all’attuazione del concetto di comunità dal futuro condiviso per l’umanità.
Manja Grcic, direttrice generale dell’agenzia di stampa Tanjug, ha dichiarato che Tanjug, fin dalla sua fondazione, si è sempre concentrata sulla Cina. Sottolineando che la cooperazione tra Serbia e Cina nella costruzione congiunta della Belt and Road ha ottenuto risultati fruttuosi e ha quindi fornito abbondanti risorse per il giornalismo, Grcic ha dichiarato che la sua agenzia continuerà a concentrarsi su questa cooperazione con notizie obiettive e veritiere, in modo da migliorare la comprensione reciproca tra i due popoli e contribuire allo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Goran Vesic, ministro serbo delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha dichiarato al forum che l’economia serba si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni, il che è indispensabile per il sostegno della Cina, e che gli investimenti cinesi sono molto benvenuti in Serbia.
La Serbia spera di avviare una cooperazione infrastrutturale di qualità superiore con la Cina e di promuovere la costruzione di strade intelligenti, ha affermato il ministro, aggiungendo di ritenere che la cooperazione pragmatica tra i due Paesi raggiungerà un livello più alto sotto la guida dei due capi di Stato.
A seguito dell’evento, l’agenzia di stampa Xinhua e l’agenzia di stampa Tanjug hanno firmato un accordo sullo scambio di notizie e hanno concordato di rafforzare gli scambi e la cooperazione nel giornalismo e nella comunicazione. (Xin) © Xinhua