Pechino, 29 apr 11:24 – (Xinhua) – Il primo ministro cinese Li Qiang ieri a Pechino ha incontrato Elon Musk, amministratore delegato dell’azienda statunitense produttrice di auto elettriche Tesla, promettendo che il mercato cinese sarà sempre aperto alle imprese finanziate dall’estero.
Definendo lo sviluppo di Tesla in Cina un esempio di successo della cooperazione economica e commerciale tra Cina e Stati Uniti, Li ha affermato che i fatti hanno dimostrato come la cooperazione caratterizzata da uguaglianza e vantaggi reciproci serva gli interessi fondamentali di entrambi i Paesi e soddisfi le aspettative comuni dei due popoli.
Si auspica che gli Stati Uniti collaborino maggiormente con la Cina per seguire la guida strategica dei capi di Stato dei due Paesi e promuovere uno sviluppo sostenuto e stabile dei legami bilaterali, in modo da apportare maggiori benefici ai cittadini di entrambi i Paesi e al mondo intero, ha dichiarato Li.
Osservando che le imprese finanziate dall’estero partecipano e contribuiscono in modo indispensabile allo sviluppo della Cina, il primo ministro ha affermato che il vasto mercato cinese sarà sempre aperto a loro.
La Cina terrà fede alle sue parole e intensificherà gli sforzi per ampliare l’accesso al mercato e migliorare i servizi, tra gli altri settori, per offrire un ambiente imprenditoriale più favorevole e un sostegno più forte alle imprese estere, secondo Li.
Musk ha dichiarato che la gigafactory di Tesla a Shanghai è la fabbrica con le migliori prestazioni dell’azienda, grazie alla diligenza e alla saggezza del suo team cinese, e Tesla è desiderosa di approfondire la cooperazione con la Cina per ottenere maggiori risultati vantaggiosi per tutti. (Xin) © Xinhua