Pechino, 23 apr 11:55 – (Xinhua) – La Cina sta valutando di intensificare la supervisione statistica e di aumentare la responsabilità legale al fine di combattere le frodi statistiche e altri problemi importanti attraverso un emendamento della Legge sulle statistiche del Paese.
Una bozza di emendamento è stata presentata oggi alla sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese.
Per migliorare la supervisione statistica, la bozza di revisione prevede la creazione di un sistema di supervisione statistica sistematico, efficiente e giuridicamente vincolante. Inoltre, mira a creare una sinergia coordinando la supervisione statistica con altre forme di sorveglianza.
Le imprese, le istituzioni pubbliche e le altre organizzazioni che rifiutano o ritardano la presentazione di materiale statistico dovranno pagare multe più salate. Inoltre, secondo la bozza, coloro che riceveranno sanzioni amministrative per aver violato questa legge dovranno registrare tali infrazioni nel loro sistema di credito sociale e renderle pubbliche in conformità con i regolamenti pertinenti.
Promulgata nel 1983, l’attuale Legge sulle statistiche è stata sottoposta a due revisioni, nel 1996 e nel 2009, e ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire lo sviluppo ordinato del lavoro statistico del Paese. (Xin) © Xinhua