Nuoro. “Sos contos de fochile” al centro dei martedì letterari, adesso anche sui social

“Sos contos de fochile,” i racconti del focolare sono al centro dell’affascinante racconto frutto di una approfondita e dettagliata ricerca sul campo – realizzata dalla giornalista romana (che da molti anni vive e risiede in Gallura) Eleonora D’Angelo – al centro del prossimo appuntamento dei Martedì Letterari in programma il 23 aprile, con inizio alle 18, nella sala dello storico Bar Cambosu di piazza Vittorio Emanuele. La giornalista ha focalizzato la sua attenzione su quei racconti fantastici e mitici che un tempo gli adulti raccontavano alla sera, quando la famiglia si ritrovava riunita di fronte al focolare. Un’usanza che la società moderna con la sua vita frenetica ha reso ormai marginale.
Al centro della ricerca ci sono i racconti di Seui, ambientati a Perda Liana o al nuraghe Ardasai, tana di un terribile orco, di Lotzorai, paese dove le donne hanno sempre avuto un ruolo da protagoniste, a cominciare dalla patrona Sant’Elena Imperatrice, di Golfo Aranci, di Loiri Porto San Paolo, noto per la bellezza della costa e dove Giuseppe Garibaldi sbarcò in incognito nel 1867, di Pattada, famoso per le sue resolzas, mai cui artigiani del ferro, sono in grado di forgiare altre meraviglie, di Tempio, dove si raccontano le imprese del terribile folletto dalle sette berrette, di Urzulei, dove nel canalone di Gorropu c’è Sa Domo de Sas Tentassiones, la casa del diavolo, San Leonardo, con le fantasiose simbologie dei sette ponti, per finire a Cabras, dove convivono le culture marinara, lacustre e terrestre.
Dopo l’introduzione di Angelo Altea, Lucia Becchere dialogherà con l’autrice. È prevista la diretta sulla pagina Facebook dei Martedì Letterari, che dal giorno successivo sarà disponibile sulla omonima pagina di Youtube.

Share
Published by
Sonia