Cina: quasi 7.000 mld yuan di spesa bilancio pubblico generale a gen-mar

Pechino, 22 apr 16:40 – (Xinhua) – La spesa del bilancio pubblico generale cinese è aumentata del 2,9% su base annua, raggiungendo quasi 7.000 miliardi di yuan (circa 985 miliardi di dollari) nel primo trimestre del 2024, secondo quanto riportato oggi in una conferenza stampa.

Diversi settori hanno registrato una crescita relativamente rapida della spesa fiscale, tra cui quelli legati all’agricoltura, alla silvicoltura e alla conservazione delle acque, che hanno registrato una crescita del 13,1%. Anche i settori legati alle comunità urbane e rurali hanno registrato una crescita accelerata della spesa fiscale, con un dato pari al 12,1%, così come quelli legati alle garanzie abitative, che hanno registrato una crescita del 7,8%. I settori della previdenza sociale e dell’occupazione hanno registrato una crescita della spesa fiscale del 3,7%, mentre i settori dell’istruzione hanno registrato una crescita del 2,5%, ha dichiarato il vice ministro delle Finanze Wang Dongwei alla conferenza stampa.

I dati ufficiali mostrano anche che le entrate del bilancio pubblico generale del Paese sono diminuite del 2,3% su base annua, raggiungendo i 6.090 miliardi di yuan nel primo trimestre.

Nel rapporto sul lavoro del governo di quest’anno, il Paese si è impegnato a continuare ad attuare una politica fiscale proattiva e una politica monetaria prudente nel 2024. (Xin)

© Xinhua

Share
Published by
Sonia