A Nuoro nel primo trimestre del 2024 rispetto al 2023 calano gli incidenti del 25%. Lo rende noto il comando di polizia locale.
GLI INCIDENTI- In totale i sinistri rilevati sono stati 60, di cui 10 con feriti e 50 con soli danni ai veicoli coinvolti. Rispetto al primo trimestre 2023 si riscontra una riduzione del 25% degli incidenti, calo che riguarda anche il numero di feriti. Sempre nello stesso periodo in esame non si sono verificati incidenti mortali, a fronte dei 3 del 2023.
BASSO GRADO DI LESIVITA’ -Il trend risulta positivo anche sotto il profilo del basso grado di lesività determinato da ogni incidente: in media 5 giorni di prognosi assegnati, rispetto ai 13 del primo trimestre 2023. La fascia oraria nella quale si verificano più incidenti è quella dalle ore 12 alle ore 18 (29 sinistri rilevati, pari al 49% del totale).
USO DI TECNOLOGIE- Per la rilevazione degli incidenti stradali, la polizia locale ha introdotto nuove tecnologie anche mediante l’uso di droni e strumenti in 3D, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai soggetti coinvolti e agli operatori impegnati nei rilievi che potranno stabilire con un grado di precisione più elevato le responsabilità all’origine del sinistro.
«Continua l’andamento positivo sul numero degli incidenti sulle strade cittadine – commenta il sindaco Andrea Soddu -. Rispetto al recente passato, registriamo un netto miglioramento in termini di sicurezza per automobilisti e pedoni, segno che gli interventi finora messi in atto grazie all’impegno della polizia locale vanno nella giusta direzione».
«Il potenziamento dei controlli su velocità, uso di cellulari alla guida, cinture di sicurezza, revisioni e assicurazioni – conferma il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru -, si è rivelato determinante nel miglioramento della sicurezza stradale e risulta essere vincente per determinare una guida più prudente, in particolare nel centro abitato»