Italia: design cinesi guadagnano popolarità a Milano

Milano, 19 apr 15:04 – (Xinhua) – Questa settimana i designer cinesi, dai bambini ai professionisti, stanno facendo faville nella capitale italiana della moda.

Con decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, l’edizione di quest’anno della Milano Design Week presenta per la prima volta il design cinese più attuale.

La prima edizione della mostra Cina e Design è in corso dal 15 al 21 aprile in via Paolo Sarpi, una delle più grandi Chinatown d’Europa.

Il direttore del China Design Centre di Milano, Michele Brunello, ha dichiarato che la mostra ha attirato 65 marchi e sette università cinesi e italiane, con quasi 100 opere di design. La mostra si svolge in un’ex fabbrica di tram nel centro di Milano.

Yu Ting, insegnante presso la China Academy of Art’s School of Social and Aesthetic Education, ha portato alla mostra due opere di design realizzate da bambini.

“The Color of Life” è un’installazione ecologica e interattiva creata da oltre 400 insegnanti e studenti della zona montuosa della provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, che ha attirato l’attenzione di molti bambini italiani.

“La mostra ‘Cina e Design’ è un’ottima piattaforma per presentare al mondo i lavori di design dei bambini e i loro concetti creativi e per dimostrare il fascino della cultura cinese”, ha riferito Yu a Xinhua.

Un’altra opera esposta alla mostra, chiamata “Habitat Chain”, è una collezione di modelli fatti a mano di animali in via di estinzione, realizzati da bambini cinesi per sottolineare l’importanza di proteggere la biodiversità.

Nel frattempo, una coppia di anziani italiani è stata attratta da una versione del drago dello zodiaco cinese della mascotte dei Giochi olimpici invernali di Pechino, Bing Dwen Dwen.

Margherita, che ha fornito solo il suo nome di battesimo, ha detto di essere venuta alla mostra perché è “molto interessata alla cultura cinese”, aggiungendo che dopo aver visto i bellissimi disegni “non vedeva l’ora” di viaggiare in Cina.

Anche il marito Marco si è detto felice di aver avuto la possibilità di vedere “la nuova tendenza dei prodotti culturali e tecnologici” provenienti dalla Cina e ha auspicato che il Paese partecipi anche alla Milano Design Week del prossimo anno.

Michele Brunello ha riferito a Xinhua che i concetti di design cinese e la qualità delle opere sono migliorati negli ultimi anni e che l’innovazione sarà un nuovo tema per la Cina e l’Italia nel campo della cooperazione nel design.

“L’organizzazione della mostra Cina and Design è il risultato del rapporto tra aziende, designer e istituzioni cinesi e italiane”, ha dichiarato l’uomo. Il design è una questione di cooperazione, ha aggiunto, e la prima China Week sarà un nuovo punto di partenza per gli scambi culturali tra Cina e Italia.

Il quartiere Paolo Sarpi, dove si trova l’area espositiva, ha conquistato il cuore di molti cittadini italiani grazie ai suoi autentici ristoranti cinesi, ai negozi di bubble tea e ai superstore che vendono una varietà di prodotti cinesi.

Con il sostegno del Comune di Milano, la strada è stata decorata per la Settimana della Cina, con enormi archi eretti all’ingresso e targhe dipinte con panda cinesi, draghi e scivoli di bambù.

Intervenendo alla cerimonia di apertura della mostra, l’esponente politica italiana Marina Berlinghieri ha affermato che, nel 700mo anniversario della morte di Marco Polo, la mostra testimonia il continuo rispetto reciproco e gli scambi culturali tra i due Paesi. (Xin)

© Xinhua

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Sonia