Questa mattina, nei locali del Comando Provinciale del Vigili del fuoco di Nuoro, sono state inaugurate la nuova aula didattica e sala operativa, erano presenti il Prefetto di Nuoro, il Sindaco, il Comandante della Guardia di Finanza, il comandante regionale di Vigili del fuoco Giampaolo Lampis, attualmente al locale comando provinciale, che ha fatto gli onori di casa.
Struttura moderna, voluta dal precedente comandante ing. Antonio Giordano, presente alla cerimonia, completate dal suo successore e dotate di un sistema multimediale per consentire anche agli operatori impegnati nelle sale operative, nei servizi quotidiani, ad esempio di seguire le videoconferenze in remoto. Qui a sono in programma a breve video-conferenze di aggiornamento, seminari, formazione del personale. La nuova sala operativa composta da varie postazioni con singoli monitor, cartografie, consente una maggiore visione in tempo reale dei territori, dove intervenire, controllo dello sviluppo degli incendi, seguire la fase degli interventi, collegamenti più rapidi per il numero unico di soccorso.
Lampis ha presentato le strutture e le nuove tecnologie informatiche ed energetiche, essendo il comando dotato di pannelli fotovoltaici, colonnine per il rifornimento dei mezzi elettrici che sostituiranno i mezzi a gasolio o benzina adesso in dotazione. Questo, tra l’altro, in un contesto di carenza del 15% del personale, sia operativo che amministrativo.
La comandante regionale ing. Restuccia ha evidenziato come questi nuovi ambienti sono la dimostrazione che quando c’è la volontà di modernizzarsi, vedere i compiti istituzionali in prospettiva tutto si può realizzare, consideriamo che queste innovazioni proposte da meno di un anno, Nuoro e Lanusei sono stati i primi a istituirle in Sardegna. L’incendio di ieri a Sarroch messo a dura prova la componente umana, che grazie alla nuova sala operativa di Nuoro, l’unica in funzione, ha potuto svolgere un lavoro determinante in quella situazione.
Il prefetto Giancarlo Dionisi, si è complimentato per il servizio svolto dai Vigili del Fuoco in provincia, per la caratura umana e professionale che distingue il personale perchè quello che svolgono è un compito di emergenza continua, come della disgrazia che ha visto il decesso dei due giovani nel crollo del soffitto di un rudere alla periferia della città. Il Prefetto ha ricordato il ruolo svolto dai Vigili, la sinergia con le altre forze d’intervento in situazioni di emergenza, come è stato evidenziato in un recente convegno Nuoro e ha rivolto un saluto anche alle organizzazioni sindacali, per il contributo nel definire il CCNL, affinché il corpo sia equiparato economicamente alla altre forze di polizia.
F. Nieddu