NUORO– Qualche giorno fa Abbanoa – l’Ente gestore della risorsa idrica ha annunciato che saranno investiti 750 mila euro per il ripristino di alcune reti idriche cittadine ma per restare in tema di acqua, questa azione in realtà “è una goccia nel deserto” rispetto all’annoso problema della rete colabrodo a Nuoro.
LE SEGNALAZIONI – Fioccano da parte dei cittadini le proteste per le perdite d’acqua, dovute alla rottura della condotta idrica, che ci sono ormai da mesi in tanti quartieri.
Le perdite più importanti si riscontrano in via Antonio Mura e tra via Fracesco Cucca e via Francesco Congiu Pes dove i residenti evidenziano che sono dallo scorso novembre che chiamano senza avere riscontro per un intervento da parte di Abbanoa.
IL CASO- Il caso più eclatante è quello di via Marco Polo nella quale tutti i residenti si trovano da tre mesi senz’acqua i più fortunati ne hanno un filo. Per lavarsi e cucinare qualcuno si arrangia andando da parenti o amici ma chi è completamente solo deve ricorrere alle fontanelle pubbliche per approvvigionarsi di un bene così essenziale. Sono state tante le sollecitazioni affinché Abbanoa riparasse il guasto ma a oggi, non c’è stato nessun intervento nonostante anche il Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi abbia segnalato ufficialmente la criticità all’Ente gestore.
L’INTERROGAZIONE- Le consigliere di Minoranza Lisetta Bidoni (Progetto Per Nuoro) e Natascia Demurtas (Partito Democratico) con un interrogazione chiedono al sindaco Soddu che si occupi del problema: «I reclami dei cittadini l numero verde di Abbanoa e/o al Comune non hanno sortito alcun risultato se non un laconico “ Non possiamo farci e niente perché non ci sono imprese per la esecuzione dei lavori”». dicono le consigliere e chiedono: « Che le perdite, causano la dispersione di rilevanti metri cubi di acqua e certificano un diffuso stato di abbandono e di incuria, con i relativi disagi alla mobilità e alla sicurezza, che è dovere dell’Amministrazione rispondere con atti concreti e dati di fatto alle segnalazioni che con alto senso civico i cittadini hanno inoltrato al Comune e/o ad Abbanoa, quali azioni intendono porre in essere per richiamare Abbanoa alla esecuzione dei lavori di riparazione della rete idrica; di valutare l’opportunità di interventi urgenti e mirati per eliminare/ridurre dispersione d’acqua e disagi, dando così un segnale di presenza e di attenzione alle legittime richieste dei cittadini»