Pechino, 16 apr 11:21 – (Xinhua) – Il presidente cinese Xi Jinping oggi ha invitato sia Cina che Germania a essere vigili contro il crescente protezionismo e a considerare la questione della capacità produttiva in modo oggettivo e dialettico.
Xi ha formulato queste osservazioni durante l’incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Pechino.
Il presidente cinese ha osservato che le catene industriali e di approvvigionamento di Cina e Germania sono profondamente intrecciate e che i mercati dei due Paesi sono altamente interdipendenti.
La cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra le due parti non è un “rischio”, ma una garanzia per la stabilità delle relazioni bilaterali e un’opportunità per il futuro, ha affermato Xi.
I due Paesi presentano un enorme potenziale di cooperazione reciprocamente vantaggiosa sia nei settori tradizionali, come la produzione di macchinari e le automobili, sia in quelli emergenti, come la trasformazione verde e l’intelligenza artificiale digitale, ha sottolineato Xi.
Le due parti dovrebbero portare avanti le caratteristiche distintive del mutuo beneficio e dei risultati vantaggiosi per tutti, e raggiungere il successo reciproco, ha affermato Xi, aggiungendo che le esportazioni cinesi di veicoli elettrici, batterie al litio e prodotti fotovoltaici non solo hanno arricchito l’offerta globale e alleviato la pressione inflazionistica mondiale, ma hanno anche contribuito notevolmente alla risposta globale al cambiamento climatico e alla trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio.
Osservando che sia la Cina che la Germania dipendono fortemente dall’industria e sostengono il libero scambio e la globalizzazione economica, Xi ha affermato che le due parti dovrebbero essere vigili contro il crescente protezionismo, guardare alla questione della capacità produttiva in modo oggettivo e dialettico da una prospettiva globale e orientata al mercato, aderire ai principi economici e promuovere una maggiore cooperazione. (Xin)
© Xinhua