Cina: presenta tomba di maggior livello dello stato di Chu mai rinvenuta

Hefei, 16 apr 14:57 – (Xinhua) – La tomba di Wuwangdun, rinvenuta nella provincia orientale cinese dell’Anhui, è stata confermata come la tomba più grande e di più alto livello dell’antico stato Chu, risalente a oltre 2.200 anni fa, ha dichiarato oggi l’Amministrazione nazionale per il patrimonio culturale.

L’amministrazione ha dato l’annuncio durante una conferenza stampa nella città di Huainan, aggiungendo che la tomba scoperta a Huainan è la più strutturalmente complessa del suo genere.

Gli archeologi si sono concentrati sul rinvenimento della principale tomba a fossa verticale, confermando che si trattava di una grande struttura che ospitava un’area di sepoltura a camera in legno.

I ricercatori hanno condotto attività di protezione sul posto e studi multidisciplinari sui manufatti portati alla luce, rinforzando ed estraendo oggetti fragili come le assi della camera, le stuoie di bambù e le lacche.

Le analisi contemporanee hanno incluso la datazione al carbonio-14, l’identificazione delle specie legnose, l’analisi a infrarossi delle iscrizioni e gli studi sui materiali e sulla fabbricazione delle lacche e dei tessuti.

L’amministrazione ha promesso di continuare il lavoro archeologico, la conservazione dei manufatti e la ricerca interdisciplinare a Wuwangdun, con l’obiettivo di far luce sui rituali, l’artigianato e le conquiste culturali del tardo periodo Chu degli Stati Combattenti.

Il periodo degli Stati Combattenti va dal 475 a.C. al 221 a.C. (Xin)

© Xinhua

Share
Published by
Sonia