Cina: Mongolia Interna, l’erede dei ritagli di carta di Horinger

Sonia

Cina: Mongolia Interna, l’erede dei ritagli di carta di Horinger

lunedì 15 Aprile 2024 - 22:24

Horinger, 15 apr 15:53 – (Xinhua) – I ritagli di carta di Horinger hanno creato uno stile artistico unico con ricchi motivi che rappresentano animali, piante e costumi popolari, uno stile strettamente legato alla posizione geografica della contea di Horinger. Questo luogo vanta una lunga storia sia di civiltà agricola che di civiltà nomade. L’artigianato è stato inserito nell’elenco dei patrimoni culturali immateriali nazionali nel 2008.

Duan Jianjun, 51 anni, è un erede rappresentante nazionale dei ritagli di carta di Horinger. Dal 1994, Duan è impegnato nel lavoro di protezione di queste tecniche, raccogliendo le dettature degli anziani per registrare le istruzioni e i modelli di ritaglio di carta. Il suo lavoro ha permesso di riportare in vita molte abilità in via di estinzione e un gran numero di modelli preziosi.

Negli ultimi anni, con il sostegno delle autorità locali, Duan ha fondato un istituto per divulgare i ritagli di carta di Horinger. Ha anche organizzato corsi di ritaglio di carta nelle scuole per attirare l’attenzione dei giovani. “Questa tecnica è un’arte che proviene dalla nostra vita e che sarebbe meglio trasmettere servendo le persone”, ha affermato Duan. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi