Rendere Nuoro una città cardioprotetta. È stato l’obiettivo della prima giornata di sensibilizzazione svoltasi ieri nella sede VAB in via Martin Luter King sull’ importanza delle manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori.
Durante la serata organizzata dalle associazioni “VAB “( Volontari, Antincendi Boschivi della Protezione Civile di Nuoro), “Promozione sociale Due Mani per la Vita”, “AGS Sardegna” (Ambiente, Giustizia, Salute), D&D Demetra Defibrillatori e con il patrocinio del Comune di Nuoro sono state illustrate le realtà del territorio che collaborano al progetto, il significato di rendere sempre più i comuni cardioprotetti attraverso la conoscenza delle norme sull’utilizzo del defibrillatore e la conoscenza dello stesso apparecchio. Nel corso dello stesso evento è stato presentato il nuovo mezzo antincendio acquistato con il contributo della Regione Sardegna.
«Il Comune di Nuoro ha patrocinato questa iniziativa con l’auspicio di avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione sulle manovre di primo soccorso. È fondamentale per salvare le vite condividere un programma con associazioni che promuovano una serie di attività formative come questa». Ha detto l’assessore Valeria Romagna che prosegue: «Bisogna attivare più defibrillatori possibili non solo nelle strutture pubbliche».
La dottoressa Maria Stefania Putzu vice presidente dell’associazione Due Mani per la Vita ha sottolineato: «A Nuoro ci devono essere diversi defibrillatori a disposizione della cittadinanza, essere funzionanti e facilmente acquisibili dal cittadino che ne deve fare utilizzo. Fondamentale che siano censiti e che per legge siano posizionati in ambienti ad alta frequentazione com palestre e campi sportivi».