Pechino, 10 apr 15:15 – (Xinhua) – La Cina ha pubblicato un piano d’azione per ottimizzare gli standard che regolano il rinnovo delle attrezzature e il trade-in di beni di consumo, nell’ultimo sforzo del Paese per agevolare la trasformazione economica e migliorare le condizioni di vita delle persone.
Secondo il piano, emesso da sette dipartimenti governativi, tra cui il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, il Paese formulerà o rivedrà 294 standard nazionali chiave entro il 2025 per promuovere il rinnovo delle attrezzature, il trade-in dei beni di consumo e il riciclaggio dei beni usati.
Entro il 2025, saranno migliorati circa 113 standard relativi al consumo energetico, all’efficienza energetica, alle emissioni inquinanti e alla tecnologia verde per l’aggiornamento delle attrezzature industriali, e saranno ottimizzati circa 115 standard relativi al consumo di automobili, di elettrodomestici e di prodotti domestici, secondo il piano.
Il piano prevede inoltre che nel periodo vengano stabiliti standard per le transazioni di prodotti di seconda mano e per il riciclaggio dei prodotti di scarto.
Il documento esorta a coordinare la formulazione degli standard e l’attuazione delle relative politiche, nonché a rafforzare la supervisione della qualità dei prodotti e ad assicurare l’attuazione del piano per garantire la massima efficienza del lavoro di standardizzazione. (Xin) © Xinhua