Cina: ricercatori svelano meccanismo di alta resa di pomodori coltivati

Fuzhou, 08 apr 14:09 – (Xinhua) – Dei ricercatori cinesi hanno recentemente scoperto il meccanismo di formazione dell’autoimpollinazione nei pomodori coltivati, fornendo preziose indicazioni per aumentare la resa dei pomodori.

I ricercatori della Fujian Agriculture and Forestry University hanno scoperto che i pomodori possono alterare la struttura degli organi floreali regolando lo sviluppo dei tricomi al loro interno, adottando così un metodo di autoimpollinazione per aumentare i tassi di fruttificazione.

I pomodori coltivati ottengono questo risultato anatomico formando un cono intorno alle antere maschili, che assicura che il polline possa raggiungere facilmente lo stigma. Il cono dell’antera è tenuto insieme da una fitta rete di peli chiamati tricomi a cerniera.

I ricercatori hanno identificato una serie di geni a cerniera di omeodominio-leucine (HD-ZIP) che regolano la formazione di questi tricomi. Contemporaneamente, questi geni regolano la lunghezza dello stilo femminile, consentendo lo sviluppo coordinato di una struttura riproduttiva autoimpollinante.

In agricoltura, l’autoimpollinazione nelle piante porta a tassi di fruttificazione più elevati e garantisce l’ereditarietà di tratti eccellenti, rendendola uno degli obiettivi chiave nella modifica delle colture per l’umanità, ha dichiarato Wu Minliang, ricercatore dello studio.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista “Science”. (Xin)

© Xinhua

Share
Published by
Sonia