Pechino, 02 apr 14:31 – (Xinhua) – Il fiume Yangtze, il più lungo corso d’acqua della Cina, ha visto un ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua nel 2023, grazie al proseguimento degli sforzi del Paese per proteggere il fiume, ha dichiarato oggi un funzionario.
Secondo il funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), per il quarto anno consecutivo il corso principale del fiume Yangtze è risultato avere una qualità dell’acqua di grado II, il secondo livello più alto nel sistema di qualità dell’acqua a cinque livelli del Paese.
Nel 2023, la qualità dell’acqua nel 95,6% delle sezioni della Cintura economica del fiume Yangtze era superiore al grado III, con un aumento di 1,1 punti percentuali su base annua, ha dichiarato il funzionario della NDRC.
Il governo cinese attribuisce grande importanza alla conservazione dello Yangtze. Per ripristinare la biodiversità lungo il fiume, nel gennaio 2020 la Cina ha istituito un divieto totale di pesca in 332 aree di conservazione del bacino del fiume Yangtze. L’iniziativa è stata poi estesa a una moratoria di pesca di 10 anni lungo i corsi d’acqua principali e i principali affluenti del fiume, a partire dal primo gennaio 2021. (Xin) © Xinhua