Economista ING: costruttori EV cinesi guadagnano terreno nel mercato olandese

Sonia

Economista ING: costruttori EV cinesi guadagnano terreno nel mercato olandese

sabato 30 Marzo 2024 - 11:01

L’Aia, 30 mar 15:41 – (Xinhua) – I costruttori cinesi di veicoli elettrici (EV) stanno compiendo progressi notevoli nel mercato olandese, secondo un Senior Economist presso ING Bank.

Durante una recente intervista con Xinhua, Rico Luman, Senior Economist di trasporti, logistica e automotive presso ING Bank, ha sottolineato la crescente presenza di veicoli elettrici a batteria (BEV) cinesi nei Paesi Bassi. Ha notato che i BEV dei costruttori cinesi hanno rappresentato circa l’8% delle immatricolazioni totali di BEV durante i primi due mesi di quest’anno. Questo segna un leggero aumento rispetto al 7% riportato nello stesso periodo dell’anno scorso.

Un esempio di successo in questo mercato è BYD, una società multinazionale attiva nei settori dell’automotive e dell’energia rinnovabile. BYD è ora la marca cinese più grande nel mercato olandese dei BEV, godendo di una quota di mercato del 2%.

Anche se all’orizzonte ci sono tariffe d’importazione più elevate, i costruttori di auto cinesi hanno l’opportunità di aumentare la propria quota di mercato nei Paesi Bassi, ha detto Luman, notando che i costruttori cinesi potrebbero mantenere un vantaggio di costo e avviare la produzione di automobili in Europa, proprio come ciò che BYD intende fare in Ungheria.

Inoltre, Luman ha sottolineato la tendenza crescente delle partnership strategiche tra costruttori olandesi, europei e cinesi di veicoli a nuova energia (NEV). Ha citato la recente collaborazione tra Volkswagen e Xpeng come esempio significativo. A febbraio, Volkswagen ha concordato una collaborazione tecnica strategica con XPeng per sviluppare due modelli di veicoli intelligenti connessi per il mercato cinese.

Guardando avanti, Luman ha osservato uno spostamento verso la soddisfazione dei conducenti della classe media piuttosto che degli early adopter, guidando la domanda di opzioni EV più convenienti e accessibili. Sebbene gli ibridi possano vedere una ripresa nel breve termine, Luman ha detto che i BEV continueranno a dominare il futuro panorama automobilistico.

Sul piano personale, Luman ha espresso il suo interesse nel provare personalmente NEV cinesi. Ha dichiarato di aver avuto la possibilità di vedere diversi modelli e di essere rimasto particolarmente incuriosito dal design. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi